Barbecue nelle romerie: serve la dichiarazione responsabile

L'aumento delle temperature e la vegetazione secca aumentano il rischio di incendi, rendendo necessaria una dichiarazione responsabile per le barbecue nelle romerie.

Estremadura, Spagna – Con l’arrivo della primavera e l’aumento delle temperature, la Junta de Extremadura ha emesso un avviso importante per la prevenzione degli incendi durante le romerie e altri eventi all’aperto. A causa dell’accumulo di vegetazione secca, il rischio di incendi è aumentato, rendendo necessaria una maggiore cautela.

Fino al 1° giugno, data di inizio della stagione di alto rischio di incendio, la realizzazione di barbecue e falò durante le romerie richiederà la presentazione di una dichiarazione responsabile da parte dell’organizzatore o del proprietario del terreno. Questa dichiarazione, disponibile sul sito web del Plan Infoex (app.infoex.info/requests/info/bbq), deve essere presentata con almeno cinque giorni di anticipo rispetto all’evento.

La dichiarazione responsabile specifica le misure di sicurezza da adottare per la realizzazione di barbecue e falò. Tra queste, si ricorda che:

  • Le barbecue e i falò non devono essere posizionati su o vicino a erba secca, foglie, arbusti o altra vegetazione infiammabile.
  • Devono essere mantenuti a distanza da rive, confini e chiome degli alberi, con un perimetro di sicurezza di almeno due metri libero da vegetazione infiammabile.
  • Le dimensioni massime consentite per i falò sono di un metro di diametro e un metro di altezza.
  • È necessario mantenere una vigilanza costante sul fuoco, evitando di abbandonarlo fino a quando non è completamente spento.
  • Devono essere disponibili mezzi di estinzione per intervenire tempestivamente in caso di incendio.

La Junta de Extremadura ricorda l’importanza di chiamare il 112 in caso di incendio e invita tutti a prestare la massima attenzione per prevenire situazioni di pericolo.

La stagione di alto rischio di incendio in Estremadura inizia il 1° giugno e, a partire da tale data, sarà vietato accendere barbecue e falò in aree rurali. La Junta de Extremadura monitora costantemente la situazione e adotta misure preventive per proteggere l’ambiente e la sicurezza dei cittadini.