Smantellata organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di droga

Oltre 50 arresti in un'operazione congiunta tra la polizia spagnola ed Europol

La Polizia Nazionale spagnola, in collaborazione con Europol, ha smantellato un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di droga, arrestando 54 persone. L’operazione, condotta il 23 aprile, ha visto la partecipazione di agenti provenienti da Spagna, Finlandia, Svezia, Germania e Francia. I membri dell’organizzazione, strutturata come un clan familiare, si occupavano della produzione e distribuzione di marijuana a gruppi di narcotrafficanti in diversi paesi europei. Il gruppo gestiva le proprie attività dalla Spagna, riciclando i profitti illeciti attraverso investimenti immobiliari e criptovalute.

Un’organizzazione “clan-based”

L’organizzazione seguiva il modello del “clan-based crime”, caratterizzato da legami di sangue tra i membri, che garantivano la lealtà e rendevano più difficile l’intervento delle forze dell’ordine. Il leader del gruppo si occupava di concludere gli accordi per la vendita della droga con le organizzazioni straniere, impartendo istruzioni agli altri membri. Un suo luogotenente era responsabile della produzione di droga nelle zone di Girona e Granada, in aree rurali o periferiche difficilmente accessibili alle autorità. Un altro membro, soprannominato “il demonio”, con precedenti penali per omicidio, era incaricato delle azioni violente del gruppo, del mantenimento della disciplina e delle intimidazioni nei confronti di altri trafficanti, spesso con l’uso di armi da fuoco.

Sequestri e arresti

Nel corso dell’operazione sono stati effettuati 18 perquisizioni nelle province di Barcellona, Girona, Tarragona e Granada. Sono stati sequestrati 34.000 euro in contanti, 3.000 euro in criptovalute, 600 chili di marijuana confezionata, migliaia di piante in diverse fasi di crescita, cinque armi da fuoco e pistole elettriche. Inoltre, sono state bloccate otto proprietà immobiliari per un valore di 1.555.000 euro.

Collaborazione internazionale

L’operazione ha richiesto la collaborazione di agenti specializzati a causa della violenza impiegata dall’organizzazione nelle sue attività. La presenza di agenti provenienti da Polonia, Finlandia e della Unità Nazionale di Europol ha sottolineato il carattere transnazionale dell’organizzazione e l’importanza dell’indagine.

Nel corso degli anni, l’organizzazione aveva modificato il suo modus operandi, passando dalla vendita di eroina alla coltivazione e vendita di marijuana, a causa della crescente domanda internazionale. Il gruppo aveva inoltre ampliato il proprio giro d’affari a clienti internazionali, con i quali organizzava incontri sia in Spagna che all’estero.