Il Festival di Teatro Classico di Mérida celebra il suo 70° anniversario a Lisbona

Il Festival Internazionale di Teatro Classico di Mérida è stato presentato al Museo del Teatro Romano di Lisbona.

Il 70° Festival Internazionale di Teatro Classico di Mérida è stato presentato al Museo del Teatro Romano di Lisbona. L’evento ha visto la partecipazione di Victoria Bazaga, Consigliere per la Cultura, il Turismo, i Giovani e lo Sport della Junta de Extremadura, il sindaco di Mérida, Antonio Rodríguez Osuna, e il direttore del Festival di Mérida, Jesús Cimarro.

Durante l’evento, Cimarro ha presentato il programma della 70a edizione del festival, che include nove opere al Teatro Romano, sette al Teatro María Luisa di Mérida e altre sette nelle estensioni del festival di Madrid, Medellín, Regina e Cáparra. Ha anche annunciato la mostra ‘Ellas Hablan’, che sarà ospitata dal Museo di Lisbona a partire da settembre nell’ambito del programma Mostra Espanha.

Con questa mostra si vuole mostrare la presenza della donna romana ad Augusta Emérita attraverso la ricchezza e la varietà dei materiali archeologici del sito emeritense. Cimarro ha sottolineato l’impegno del Festival di Mérida a rafforzare e intensificare le relazioni con il Portogallo e ad ottenere una maggiore presenza delle arti dello spettacolo portoghesi nelle edizioni future.

Il sindaco di Mérida, Antonio Rodríguez Osuna, ha sottolineato i “legami storici e culturali” tra Mérida e Lisbona e ha invitato tutti i portoghesi a conoscere il festival e la città di Mérida. Infine, la consigliera per la Cultura, il Turismo, i Giovani e lo Sport, Vitoria Bazada, ha sottolineato l’orgoglio di tutti gli abitanti dell’Estremadura per il fatto di ospitare ed essere parte di “un festival pionieristico” che raggiunge tutti i tipi di pubblico e tutti gli angoli.

Alla presentazione hanno partecipato anche altre autorità, tra cui il ministro consigliere e incaricato d’affari dell’Ambasciata di Spagna a Lisbona, Alfonso López Perona; la console generale di Spagna Victoria González Bueno; il direttore dell’Istituto Cervantes di Lisbona, Iñaki Abad; e il deputato alla Cultura della Diputación de Badajoz, Ricardo Cabezas.

Il Festival di Mérida rafforza la sua vocazione internazionale con questa presentazione, che avrà un seguito nella presentazione che il Festival terrà all’Istituto Cervantes di New York il 19 giugno.