Nuovo protocollo per gli infortuni sul lavoro in Extremadura

Il Centro di Emergenza 112 Extremadura ha firmato un nuovo protocollo per migliorare la gestione degli infortuni sul lavoro.

Extremadura adotta un nuovo protocollo per la gestione degli infortuni sul lavoro.

Il Centro di Attenzione di Urgenze e Emergenze 112 Extremadura, in collaborazione con la Direzione Generale del Lavoro e la Direzione Generale dell’Industria, dell’Energia e delle Miniere, ha firmato un nuovo protocollo per la comunicazione degli infortuni sul lavoro. Questo accordo consente al 112 Extremadura, che costituisce il primo punto di contatto in caso di infortuni sul lavoro, di collaborare strettamente nelle attività di indagine su questi incidenti.

L’obiettivo principale del protocollo è ridurre gli infortuni sul lavoro e migliorare le condizioni di lavoro nella regione.

Il nuovo accordo non solo facilita il lavoro investigativo, ma persegue anche un obiettivo comune: la riduzione degli infortuni sul lavoro e il miglioramento delle condizioni di lavoro nella regione. Il 112 Extremadura svolge un ruolo cruciale come primo destinatario della comunicazione degli infortuni sul lavoro nella nostra regione. Questo nuovo protocollo metterà in coordinamento gli agenti coinvolti in un incidente di natura lavorativa e consentirà di avere una conoscenza in tempo reale e che i tecnici del Centro Extremeño de Seguridad y Salud Laboral (CESSLA) – Ispettorato del Lavoro possano recarsi immediatamente sul luogo dell’accaduto per raccogliere i dati più affidabili possibili. Per l’indagine su un infortunio sul lavoro è necessario poter contare sulla maggiore affidabilità possibile dello scenario in cui si verifica, in modo da poter conoscere le cause reali che lo hanno originato e quindi adottare misure preventive e le conseguenti responsabilità legali e amministrative.

Fernando Manzano, Segretario Generale per gli Affari Interni, le Emergenze e la Protezione Civile, ha sottolineato l’importanza di questo accordo affermando che “il 112 Extremadura non è solo il primo destinatario delle chiamate di emergenza, ma ora diventa un alleato strategico per le direzioni generali dell’Industria e del Lavoro, nell’indagine sugli incidenti e nell’attuazione di misure preventive per il futuro”.

Da parte sua, la Direttrice Generale del Lavoro, Pilar Bueno, ha affermato che questo protocollo “potenzia e riattiva l’efficacia nel coordinamento dei mezzi tecnici e umani in caso di incidenti gravi, molto gravi e mortali in Extremadura”.

D’altro canto, la Direttrice Generale dell’Industria, dell’Energia e delle Miniere, Raquel Pastor, ha informato che l’obiettivo del suo dipartimento in questo protocollo è “coordinare e velocizzare con il 112 Extremadura le informazioni per l’indagine sugli incidenti gravi nelle miniere”.

Con questo nuovo protocollo, il 112 Extremadura riafferma il suo impegno per la sicurezza sul lavoro e il benessere dei lavoratori, stabilendo un nuovo modello di coordinamento e comunicazione efficace nella gestione degli infortuni sul lavoro nella regione.

Il protocollo prevede la creazione di un sistema di comunicazione più efficiente tra il 112 Extremadura, la Direzione Generale del Lavoro e la Direzione Generale dell’Industria, dell’Energia e delle Miniere. Ciò consentirà una risposta più rapida e coordinata agli infortuni sul lavoro, nonché una migliore raccolta di dati per le indagini.

Il protocollo include anche misure per migliorare la formazione e la sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro per i lavoratori e i datori di lavoro in Extremadura. L’obiettivo è creare una cultura della sicurezza sul lavoro più forte nella regione.