La Comunidad de Madrid promuove la digitalizzazione nei piccoli comuni

Oltre 60 comuni hanno richiesto di partecipare ai corsi di formazione digitale offerti dalla Comunità di Madrid.

La Comunità di Madrid ha ricevuto oltre 60 richieste di partecipazione ai corsi di formazione digitale che l’amministrazione regionale offre dallo scorso ottobre nelle località con meno di 20.000 abitanti. Il consigliere per la digitalizzazione, Miguel López-Valverde, ha visitato La Cabrera per conoscere il corso sull’uso della Tessera Sanitaria Virtuale (TSV), esprimendo soddisfazione per la buona accoglienza e l’interesse suscitato dall’iniziativa.

Quasi 200 studenti, la maggior parte con età superiore ai 55 anni, hanno beneficiato di queste azioni finanziate con fondi pubblici. L’obiettivo principale è fornire alla popolazione gli strumenti necessari per migliorare le competenze digitali, con temi diversi come l’uso della banca digitale, della TSV e la sicurezza informatica.

López-Valverde ha ricordato che si tratta di un’azione nell’ambito del Piano di Formazione regionale, che mira a “ridurre il divario digitale, promuovendo l’uso di servizi pubblici moderni, agili ed efficaci”. Ha inoltre anticipato che questo tipo di formazione continuerà, vista la risposta positiva dei cittadini.

A ottobre sono iniziati i corsi di Banca Digitale, progettati per persone anziane o con difficoltà nell’uso delle app delle loro banche. I corsi sono stati tenuti a Buitrago del Lozoya, La Cabrera, El Molar, Robledo de Chavela, Alpedrete, Cadalso de los Vidrios, Colmenar de Oreja, Morata de Tajuña e Torres de la Alameda.

Ad aprile è iniziata una nuova edizione intitolata “La tua salute nel tuo cellulare”, per insegnare ai cittadini le possibilità offerte dalla TSV e quali altre procedure amministrative possono essere eseguite dai dispositivi mobili, come l’accesso a certificati elettronici e altri sistemi di identificazione personale online. Sono già pianificati i corsi che si terranno a Cobeña, Patones, La Cabrera, Manzanares el Real, San Agustín del Guadalix, Loeches, Colmenar del Arroyo, Villa del Prado, San Martín de Valdeiglesias e Villanueva del Pardillo.

Prossimamente inizieranno i corsi sulla sicurezza informatica di base, che mirano a sensibilizzare la popolazione sulle precauzioni da adottare per evitare i reati informatici.

Oltre ai corsi di formazione digitale, la Comunità di Madrid ha anche consegnato oltre 800 dispositivi informatici ai comuni della regione con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti. L’obiettivo è modernizzare i servizi pubblici e rafforzare la trasformazione tecnologica. Questa iniziativa fa parte della strategia della Regione per supportare le 144 città più piccole, che include anche il Piano Regionale di Formazione Digitale per i dipendenti pubblici e i cittadini.