Madrid Car Experience 2024: un successo di pubblico e di novità

Oltre 150.000 visitatori hanno affollato i padiglioni di IFEMA per scoprire le ultime novità del settore automobilistico.

Il Madrid Car Experience 2024, tenutosi dal 22 al 26 maggio presso il Recinto Ferial di IFEMA, si è concluso con un successo di pubblico e di novità. Oltre 150.000 visitatori hanno affollato i padiglioni per scoprire le ultime novità del settore automobilistico, presentate da 29 marchi. L’evento ha offerto un’ampia gamma di attività, tra cui showroom, esperienze gastronomiche, circuiti, simulatori, photocall, esposizione di auto d’epoca, la Offroad Experience di Porsche e il Virtual Photocall Racing.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla musica, con artisti come Biteme DJ, Jezz Espinoza, Jorge Bedoya, Strad, Zaza DJ, Lo que Diga Mi Señora, Novembre Electric, Bea Miau DJ, DJ Pedraza, Tangerine Flavour, Rola Rolingo e Chilover DJ che si sono esibiti durante l’evento.

Tra le novità più attese, la presentazione in anteprima nazionale del nuovo SUV CX-80 di Mazda, che si posiziona come il fiore all’occhiello della marca in Europa. Grande interesse anche per il nuovo Ford Explorer, il rinnovato Kuga e il recente Tourneo Courier, oltre alla possibilità di provare il Mustang Mach-E nell’area test drive.

Hyundai ha puntato i riflettori sui rinnovati Tucson e Bayon, mentre Honda ha esposto l’intera gamma, inclusi Jazz, Crosstar, Civic e la sua versione sportiva Type R, HR-V, ZR-V, e:Ny1 e CR-V.

Alfa Romeo ha presentato lo Stelvio e il Tonale, mentre Astara ha illustrato il suo programma di abbonamento mensile Astara Move. BYD ha esposto per la prima volta in Spagna due delle sue ultime novità, il Seal U DM-i, la variante ibrida plug-in del SUV, e il rinnovato Tang.

Citroën ha puntato sul nuovo ë-C3, l’elettrica con cui intende rilanciare questo tipo di vetture. Cupra, giocando in casa, ha sfoggiato i nuovi Formentor e León, mentre DS ha proposto i modelli DS 4 e DS 7.

Ebro ha fatto il suo grande ritorno presentando i suoi primi due SUV, mentre Fiat ha esposto le sue elettriche 500e e 600e e una selezione della sua gamma di veicoli commerciali.

Jaguar ha puntato sul F-PACE con la sua variante ibrida plug-in, mentre Jeep ha dato grande risalto all’Avenger, presente sia nella variante elettrica che in quelle a combustione.

Kngloo, altro marchio cinese, ha presentato al Madrid Car Experience il nuovo Yudo 3, un’elettrica compatta. Kia ha attirato l’attenzione con il restyling del Sorento, affiancato dai modelli EV6 e EV9.

Lexus ha presentato il LBX, lanciato pochi mesi fa, mentre MG ha promesso di rivoluzionare il segmento delle utilitarie con la sua nuova meccanica ibrida, esposta in fiera con l’ultimo MG3. Spazio anche per IM, il marchio premium del brand anglo-cinese, con il modello LS6.

Nissan ha puntato sul nuovo Qashqai, leader di vendite nel suo segmento, affiancato dalle edizioni speciali Juke Ikon e X-Trail Adventure, con un occhio di riguardo al team di Formula E. Omoda, marchio cinese che produrrà auto a Barcellona, ha esposto l’Omoda 5 nelle sue due motorizzazioni.

Opel ha presentato la Corsa, sia elettrica che Hybrid, e l’ultima Astra ST Electric. Peugeot ha dato grande spazio ai suoi modelli elettrici, con E-208, E-2008, E-308, E-308 SW, E-3008, E-Rifter, E-Traveller, E-Partner, E-Expert, E-Boxer.

Tesla ha portato al MCE un esemplare del Cybertruck, a disposizione del pubblico solo la domenica, mentre Volvo ha esposto il suo ultimo modello, l’EX30, insieme ad altri ibridi plug-in come l’XC60 e l’XC90.

Il Madrid Car Experience 2024 si è confermato come un evento di grande successo, in grado di attirare un pubblico numeroso e appassionato, desideroso di scoprire le ultime novità del settore automobilistico.

L’evento si è svolto nei padiglioni 3 e 5 di IFEMA, con un’ampia area esterna dedicata ai test drive, allo spazio Food&Fun e a un circuito outdoor.

Il Madrid Car Experience ha sostituito il tradizionale Salone dell’Auto di Madrid, proponendo un format più dinamico e coinvolgente, con un’offerta di attività che va oltre la semplice esposizione di veicoli.

L’obiettivo è quello di creare una vera e propria festa del motore, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di promuovere la passione per l’automobile.