Zelenski cancella la visita a Madrid

Il presidente ucraino ha annullato il suo viaggio in Spagna a causa della situazione critica sul fronte di guerra.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha cancellato la sua visita a Madrid prevista per venerdì, come annunciato da fonti della Casa Reale dopo che era stato reso noto l’incontro che avrebbe avuto con Felipe VI, seguito da un pranzo al Palazzo Reale.

Il Palazzo della Zarzuela non ha fornito spiegazioni sui motivi della sospensione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelenski in Spagna. Durante la visita, era previsto che si incontrasse con il presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez, per firmare un accordo in materia di sicurezza.

Fonti diplomatiche hanno indicato che la cancellazione del viaggio di Zelenski, che avrebbe incluso anche il Portogallo, è dovuta alla complessa situazione che sta attraversando l’Ucraina a causa dell’offensiva russa, che si è intensificata dopo più di due anni di guerra.

Sebbene il Governo spagnolo non avesse annunciato ufficialmente la visita, fonti dell’Esecutivo avevano riconosciuto i preparativi per la stessa, inclusa la firma dell’accordo bilaterale in materia di sicurezza. La cancellazione è avvenuta dopo che il ministro degli Affari Esteri, José Manuel Albares, ha evitato di confermare la visita durante una conferenza stampa a Madrid, indicando che non avrebbe fatto commenti per motivi di sicurezza.

La situazione in Ucraina è stata oggetto di attenzione internazionale, con la recente visita a sorpresa del Segretario di Stato americano, Antony Blinken, per riaffermare il sostegno degli Stati Uniti di fronte all’offensiva russa. La Spagna ha ribadito il suo sostegno all’Ucraina, come ratificato da Sánchez durante una conversazione telefonica con Zelenski lo scorso 7 maggio. Ci si aspettava che l’accordo di sicurezza tra Spagna e Ucraina venisse firmato durante la visita cancellata di Zelenski a Madrid.

La visita di Zelenski in Spagna era molto attesa e avrebbe rappresentato un’importante occasione per rafforzare i legami tra i due paesi. La cancellazione della visita, seppur comprensibile date le circostanze, è un segnale preoccupante della gravità della situazione in Ucraina.

L’offensiva russa nella regione di Kharkiv ha costretto l’Ucraina a ritirarsi da alcune delle posizioni che difendeva, al fine di evitare perdite e occupare nuove posizioni per continuare a difendere il suo territorio. La situazione sul campo è critica e si teme un’ulteriore escalation del conflitto.