Tragedia nella metropolitana di Madrid: uomo muore travolto da un treno

Un uomo di 30 anni ha perso la vita nella stazione di Tirso de Molina dopo essere sceso sui binari, presumibilmente per urinare.

Madrid, 6 maggio 2024 – Una tragica fatalità ha scosso la metropolitana di Madrid questa mattina, quando un uomo di 30 anni è morto dopo essere stato investito da un treno nella stazione di Tirso de Molina. L’incidente, avvenuto intorno alle 9:20, ha causato l’interruzione del servizio sulla linea 1 per diverse ore.

Secondo le prime ricostruzioni, la vittima era scesa sui binari insieme a un altro uomo, presumibilmente per urinare. Mentre il suo compagno è riuscito a risalire in tempo sulla banchina, l’uomo è stato travolto dal treno in arrivo. I soccorritori del Samur-Protección Civil, giunti sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. La polizia sta esaminando le immagini delle telecamere di sicurezza e raccogliendo le testimonianze dei presenti. Al momento, l’ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un tragico incidente causato da un comportamento imprudente.

Questo evento ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nella metropolitana di Madrid. Alcuni esperti hanno sottolineato la necessità di aumentare la vigilanza e di installare barriere di protezione lungo i binari per prevenire simili tragedie. Altri hanno invece evidenziato l’importanza di campagne di sensibilizzazione per educare i cittadini sui rischi connessi all’attraversamento dei binari.

La morte dell’uomo ha suscitato profonda commozione nella comunità madrilena. Il sindaco della città ha espresso il suo cordoglio alla famiglia della vittima e ha assicurato che le autorità faranno tutto il possibile per fare luce sull’accaduto.

La stazione di Tirso de Molina è una delle più frequentate della metropolitana di Madrid, situata nel cuore del centro storico della città. La linea 1, sulla quale è avvenuto l’incidente, collega il quartiere di Pinar de Chamartín con quello di Valdecarros, attraversando il centro della città.

Negli ultimi anni, la metropolitana di Madrid ha registrato un aumento del numero di incidenti, alcuni dei quali mortali. Nel marzo 2024, un giovane di 19 anni è morto dopo essere rimasto incastrato tra il treno e la banchina nella stazione di Arganda del Rey.