Extremadura senza treni per un mese: lavori di ammodernamento in corso

Le stazioni di Cáceres, Mérida e Aljucén saranno interessate da lavori di ammodernamento, causando la sospensione di numerosi collegamenti ferroviari.

Dal 6 maggio al 31 maggio 2024, l’Extremadura subirà un’interruzione del servizio ferroviario a causa di lavori di ammodernamento nelle stazioni di Cáceres, Mérida e Aljucén.

I collegamenti con Madrid, Andalusia e Castilla-La Mancha saranno sospesi, ma Renfe ha predisposto un piano alternativo di trasporto su strada per garantire la mobilità dei viaggiatori. La maggior parte dei tragitti sarà effettuata in autobus, con alcuni tratti coperti da taxi.

L’interruzione del servizio ferroviario avrà un impatto significativo sui viaggiatori, in particolare su coloro che si spostano verso Madrid o Siviglia, che dovranno affrontare lunghi viaggi in autobus. Renfe ha assicurato che la normalità del servizio ferroviario sarà ripristinata a giugno, una volta completati i lavori.

Le opere di ammodernamento includono la sostituzione di binari, traversine e scambi, nonché l’ampliamento delle banchine. Verranno inoltre effettuati interventi sul sistema elettrico e sulle installazioni di controllo, comando e segnalazione.

Adif Alta Velocidad (AV) ha sottolineato che questi lavori sono essenziali per migliorare l’operatività e l’interoperabilità delle stazioni della linea ad alta velocità Madrid-Extremadura.

Durante il periodo di interruzione del servizio, saranno chiuse 15 stazioni ferroviarie. Renfe ha pubblicato sul proprio sito web tutte le informazioni dettagliate sui cambiamenti di orario e sulle alternative di trasporto.

La Plataforma Milana Bonita, un’associazione di utenti del trasporto pubblico, ha espresso preoccupazione per l’impatto dell’interruzione del servizio sui viaggiatori e ha chiesto a Renfe di garantire un servizio di trasporto alternativo efficiente.

Il treno Talgo serie 6, che attualmente copre uno dei collegamenti giornalieri tra Badajoz e Madrid, sarà sostituito da un nuovo treno Alvia a giugno.

Questa sostituzione consentirà di aumentare l’offerta di posti a sedere di 600 unità a settimana. Renfe prevede inoltre di aggiungere un’ulteriore frequenza Alvia tra Badajoz e Madrid, portando a tre il numero di collegamenti giornalieri ad alta velocità tra le due città.