Incendio nelle Lagune di Ruidera: due giovani indagati

Le autorità spagnole stanno indagando su due giovani in relazione all'incendio scoppiato nel Parco Naturale delle Lagune di Ruidera.

Due giovani sono stati indagati dalla Guardia Civil in relazione all’incendio scoppiato sabato 11 maggio 2024 nel Parco Naturale delle Lagune di Ruidera, in Spagna. L’incendio ha colpito principalmente la vegetazione palustre intorno alle lagune del Rey e della Morenilla, ed è stato domato dai vigili del fuoco nelle prime ore di domenica 12 maggio. I due giovani si sono presentati volontariamente alla stazione della Guardia Civil di Tomelloso, ma non hanno rilasciato dichiarazioni su consiglio dei loro avvocati. La polizia sta indagando sulla possibilità che l’incendio sia stato causato dalla combustione imprudente di lanugine di pioppo. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni materiali alle abitazioni all’interno del parco naturale. La sindaca di Ruidera, Josefa Moreno, ha confermato che l’incendio è stato causato da negligenza e che la zona interessata si riprenderà rapidamente. Le autorità hanno lanciato un appello affinché si presti la massima attenzione e si eviti l’uso del fuoco nelle aree boschive per prevenire incendi futuri.

L’incendio è scoppiato intorno alle 21:15 di sabato 11 maggio ed è stato spento completamente intorno alle 3:42 di domenica 12 maggio. Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato i vigili del fuoco di Villarrobledo e Tomelloso, oltre al servizio antincendio Infocam di Castilla-La Mancha. Sebbene l’incendio abbia causato preoccupazione per la vicinanza alle abitazioni, non sono stati segnalati feriti o danni materiali alle proprietà. L’incidente ha evidenziato l’importanza della consapevolezza antincendio e della necessità di adottare misure preventive per proteggere le aree naturali vulnerabili.