Giovani, riattivato il programma di mobilità linguistica

Il programma, inattivo per oltre cinque anni, offre corsi di lingua, stage in hotel e la possibilità di fare la au pair.

La Direzione Generale della Gioventù, attraverso la Fondazione Canaria Ideo, ha riattivato il programma di mobilità linguistica. Il programma faciliterà ai giovani dai 14 ai 30 anni la possibilità di seguire corsi di lingua in cinque paesi diversi. I giovani maggiori di 18 anni potranno svolgere tirocini in hotel in città tedesche o fare la au pair in Irlanda.

Il direttore generale della Gioventù, Daniel Morales, spiega che questo programma è rimasto inattivo per oltre cinque anni. “Abbiamo deciso di riattivarlo, poiché rappresenta un’opportunità unica per i nostri giovani di potenziare e perfezionare le loro capacità e competenze linguistiche, nonché di prepararsi per un futuro in cui le lingue sono assolutamente necessarie per la loro proiezione lavorativa”.

Morales spiega che “sono stati stipulati accordi con scuole di lingue di riconosciuto prestigio, come Kings Education College, Cork English College, Centre English School, DID Deutsch, ecc., che faciliteranno l’apprendimento e il perfezionamento della lingua, oltre allo svolgimento di attività o escursioni. In questo modo, il Governo delle Canarie funge da intermediario con i ragazzi e le ragazze interessati e le famiglie possono beneficiare di questo programma, delle buone condizioni e della tranquillità di andare in buone mani”.

I corsi di lingua all’estero fanno parte di un servizio offerto a tutti i giovani residenti alle Canarie dai 14 ai 30 anni. Questi corsi consistono nello studio, nella pratica e/o nel perfezionamento di una lingua nel suo paese di origine. L’offerta comprende 5 paesi per l’apprendimento di 4 lingue: inglese, tedesco, francese e italiano, integrati da diversi paesi come Germania, Francia, Inghilterra, Irlanda e Italia. I servizi inclusi sono l’insegnamento, l’alloggio presso famiglie locali o residenze e, di norma, i pasti.

Un’altra opzione è quella di fare la au pair in una famiglia, il che consente uno scambio culturale per i giovani, che alloggiano per alcuni mesi con una famiglia in Irlanda. La famiglia fornisce una stanza privata e pasti regolari, oltre a una piccola indennità economica in cambio dell’aiuto nella cura dei bambini della famiglia e nei lavori domestici leggeri della casa.

Questo programma è pensato per i giovani tra i 18 e i 30 anni che aspirano ad acquisire un’esperienza nel settore alberghiero con una durata minima di 6 mesi. I tirocini si svolgono negli hotel della catena Barceló nella città di Amburgo e sono retribuiti.

Il direttore generale della Gioventù, Daniel Morales, spiega che è possibile seguire corsi di lingua all’estero, svolgere tirocini in hotel in Germania o fare la au pair in Irlanda in qualsiasi periodo dell’anno. Le persone interessate possono richiedere informazioni contattando la Fondazione Ideo al numero di telefono 928 366 600.