Giovane neopatentato sorpreso a 214 km/h in autostrada

Un giovane neopatentato é stato fermato dalla Guardia Civil per eccesso di velocità.

Un giovane di 21 anni, neopatentato, é stato indagato dalla Guardia Civil di Las Pedroñeras (Cuenca) per un presunto reato contro la sicurezza stradale. Il giovane é stato fermato mentre guidava a 214 km/h su un tratto di autostrada con limite di velocità di 120 km/h, superando il limite di 94 km/h. L’episodio é avvenuto sull’autostrada AP-36 (Ocaña-La Roda), nel territorio comunale di El Pedernoso, durante un controllo di velocità statico effettuato dalla Guardia Civil. Il conducente rischia una pena detentiva da 3 a 6 mesi, una multa da 6 a 12 mesi o lavori socialmente utili da 31 a 90 giorni e, in ogni caso, la revoca della patente da 1 a 4 anni.

Queste azioni rientrano nei controlli preventivi che la Guardia Civil effettua periodicamente sulle strade della provincia di Cuenca, con particolare attenzione al controllo della velocità, riconosciuta come uno dei principali fattori di rischio per gli incidenti stradali.

La guida in stato di ebbrezza e l’uso del cellulare alla guida sono altri fattori che contribuiscono agli incidenti stradali. La Guardia Civil ricorda l’importanza di rispettare i limiti di velocità e di adottare una guida responsabile per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.