Nuova rotta aerea tra Castellón e Asturias: Volotea si aggiudica l’appalto

Volotea collegherà Castellón e Asturias con due voli settimanali a partire dal 21 dicembre.

Castellón, Spagna – L’aeroporto di Castellón ha annunciato l’aggiudicazione di una nuova rotta aerea nazionale alla compagnia aerea Volotea. La nuova rotta collegherà Castellón con l’aeroporto di Asturias, nel nord della Spagna, a partire dal 21 dicembre 2024.

La rotta sarà operativa durante la stagione natalizia con due voli settimanali, il sabato e il martedì, e riprenderà in estate. Il tempo di volo è stimato in circa 1 ora e 20 minuti.

Volotea è stata l’unica compagnia aerea a presentare un’offerta per la gara d’appalto indetta da Aerocas, la società pubblica che gestisce l’aeroporto di Castellón. L’offerta di Volotea prevede l’utilizzo di aeromobili da 156 o 180 posti e il funzionamento della rotta per 18 settimane nel primo e nel secondo anno, e per 20 settimane nel terzo e nel quarto anno.

La nuova rotta è stata accolta con favore dalle autorità locali, che la considerano un importante passo avanti per lo sviluppo dell’aeroporto di Castellón e per l’aumento del turismo nella regione.

Salomé Pradas, consigliera per l’ambiente, l’acqua, le infrastrutture e il territorio, ha espresso la sua soddisfazione per l’aggiudicazione della nuova rotta, affermando che “rappresenterà un nuovo collegamento aereo con il nord della Spagna, favorendo l’arrivo di turisti nella provincia, oltre a facilitare gli spostamenti da Castellón verso una destinazione molto attraente come le Asturie”.

Pradas ha inoltre sottolineato che l’aggiudicazione della rotta Castellón-Asturias è in linea con l’impegno del Consiglio “per lo sviluppo dell’aeroporto di Castellón e il miglioramento della connettività aerea della provincia, ampliando le possibilità di arrivo di un maggior numero di turisti dal nord della Spagna”.

L’aeroporto di Castellón ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, con un numero record di movimenti di aeromobili nel mese di aprile 2024. Le autorità prevedono che questa tendenza continui con l’aggiunta di nuove rotte e il rafforzamento di quelle esistenti.

Volotea opera già una rotta tra Castellón e Bilbao, che è entrata in funzione il 1° giugno 2024.

L’aeroporto di Castellón ha registrato un totale di 62.193 passeggeri nel primo trimestre del 2024.

L’obiettivo del governo valenciano è che l’aeroporto di Castellón raggiunga il mezzo milione di passeggeri entro il 2026.