Aiuti per la raccolta di latte in alta montagna nelle Asturie

Il governo delle Asturie implementerà aiuti per garantire la raccolta di latte dalle piccole aziende agricole di alta montagna.

Il governo delle Asturie implementerà il prossimo anno aiuti per garantire la raccolta di latte dalle piccole aziende agricole di alta montagna. L’annuncio è stato dato dal consigliere per il Medio Rurale e la Politica Agraria, Marcelino Marcos, a seguito di un incontro con le organizzazioni agricole Uca, Coag, Asaja, Usaga e Ura. Questa misura mira a sostenere le aziende agricole che potrebbero essere colpite dalla particolare difficoltà di raccolta del latte in futuro, incentivando le aziende lattiero-casearie a non trascurare i piccoli produttori. Gli aiuti terranno conto delle distanze, nonché del volume di latte consegnato dalle piccole aziende agricole. Il consigliere ha anche indicato che il suo dipartimento sta tenendo riunioni “discrete” per cercare una soluzione per i quaranta allevatori colpiti dalla decisione di Danone e Mantequerías Arias di interrompere la raccolta del latte dalle loro aziende agricole. Durante l’incontro, Marcos ha ricordato l’impegno del suo dipartimento per accelerare il pagamento dei danni causati dalla fauna selvatica, il cui termine sarà ridotto in questo semestre a 90 giorni. Ha anche informato sull’intenzione di modificare la scala attuale. Ha anche informato i sindacati del buon ritmo della vaccinazione contro la febbre catarrale degli ovini e dei pagamenti della Politica Agricola Comune (PAC). Inoltre, durante l’incontro è stata affrontata la preoccupazione del settore in merito alla proposta di legge forestale che sarà discussa domani in Assemblea Generale. “Stiamo cercando di lavorare e dialogare per garantire la sicurezza delle popolazioni rurali di fronte agli incendi di nuova generazione”, ha affermato il capo del dipartimento del Medio Rurale.

Il governo delle Asturie sta dimostrando un forte impegno nel sostenere il settore agricolo della regione. Oltre alle misure per garantire la raccolta del latte, il dipartimento del Medio Rurale sta anche lavorando per accelerare i pagamenti dei danni causati dalla fauna selvatica e per migliorare la scala di compensazione. La vaccinazione contro la febbre catarrale degli ovini sta procedendo a buon ritmo e i pagamenti della PAC vengono effettuati in modo efficiente. La proposta di legge forestale, che sarà discussa in Assemblea Generale, mira a migliorare la sicurezza delle popolazioni rurali di fronte agli incendi di nuova generazione. Il governo delle Asturie è in costante dialogo con le organizzazioni agricole per affrontare le sfide del settore e garantire la sostenibilità delle aziende agricole della regione.