Ritorno caotico dal ponte di maggio: code e rallentamenti sulle strade di Madrid

Il rientro a Madrid dopo il ponte di maggio è stato segnato da lunghe code e rallentamenti sulle principali autostrade.

Madrid, 6 maggio 2023 – Il rientro a Madrid dopo il lungo ponte di maggio è stato caratterizzato da intense code e rallentamenti sulle principali autostrade che conducono alla capitale spagnola. La Dirección General de Tráfico (DGT) ha segnalato disagi significativi sulla A-1, A-3 e A-5, con code che si sono protratte per diverse ore.

Le maggiori difficoltà si sono registrate in particolare all’ingresso di Madrid, con code a El Molar e San Agustín del Guadalix sulla A-1, ad Arganda sulla A-3, a Pinto sulla A-4 e a Navalcarnero sulla A-5. Anche al di fuori della Comunità di Madrid, ma sempre in direzione della capitale, il rientro dal ponte ha causato rallentamenti sulla A-2 nella provincia di Guadalajara, sulla A-3 a Villares del Saz (Cuenca), sulla A-4 a Madridejos (Toledo) e Herencia (Ciudad Real).

La DGT ha mantenuto attivo fino a mezzanotte il dispositivo speciale per il ponte, iniziato martedì 2 maggio alle 15:00, che prevedeva circa 8,4 milioni di spostamenti su strada. Le autorità avevano invitato gli automobilisti a prestare la massima attenzione e a pianificare il viaggio in anticipo per evitare le ore di punta.

Il ponte di maggio è tradizionalmente un periodo di intenso traffico in Spagna, con molte persone che approfittano dei giorni festivi per visitare familiari o amici o per trascorrere qualche giorno di vacanza. Quest’anno, il ponte è stato particolarmente lungo, con la festività del 1° maggio (Festa del Lavoro) che cadeva di lunedì e la festività del 2 maggio (Festa della Comunità di Madrid) che cadeva di martedì.

Oltre al traffico intenso, il rientro dal ponte di maggio è stato segnato anche da un aumento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza e all’eccesso di velocità. La DGT ha ricordato l’importanza di rispettare le norme del codice della strada per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.