La Comunidad de Madrid investe nel patrimonio culturale

La regione di Madrid ha stanziato 5,7 milioni di euro per la conservazione e il miglioramento del suo patrimonio culturale nel 2023.

Madrid, Spagna – La Comunidad de Madrid ha dimostrato il suo impegno per la conservazione e il miglioramento del patrimonio culturale della regione stanziando 5,7 milioni di euro nel 2023. Questa significativa iniziativa finanziaria è stata integrata dalla dichiarazione di 16 nuovi Beni di Interesse Culturale (BIC) e dall’elaborazione di altri sei.

Tra gli interventi più importanti, la riabilitazione dell’antico convento di Lozoya e il restauro della cappella mozarabica del monastero di Santa María la Real de Valdeiglesias a Pelayos de la Presa, la cui costruzione da parte dell’ordine cistercense risale al 1150. Inoltre, sono stati effettuati lavori di consolidamento delle mura di Santorcaz, che hanno le loro origini alla fine dell’Alto Medioevo, e il restauro del castello di Puñonrostro a Torrejón de Velasco, i cui primi riferimenti storici risalgono al XIII secolo.

A Buitrago del Lozoya è stato sistemato il giardino della Casa del Bosque, mentre a Talamanca de Jarama e Nuevo Baztán sono state intraprese azioni per recuperare il complesso della Cartuja (aziende agricole risalenti al XVI secolo in poi) e il Palazzo di Goyeneche, progettato dall’architetto e retablista José Benito de Churriguera. A Chinchón, Rascafría, Torremocha de Jarama e Valverde de Alcalá sono stati riabilitati diversi ponti storici e restaurate fontane storiche come quelle di Valdezarza, a Chinchón, e Valmores, a Pezuela de las Torres, considerate tra i complessi più completi e interessanti della tipologia dell’architettura dell’acqua nella Comunidad de Madrid. Inoltre, è stata riabilitata un’altra fontana dedicata a Ventura Rodríguez a Ciempozuelos.

Queste azioni fanno parte di un piano più ambizioso che comprende anche l’intervento su giardini e fontane storiche della regione, con un investimento di oltre tre milioni di euro nel 2023. Inoltre, attraverso un accordo con la Provincia Ecclesiastica, che viene rinnovato annualmente con un budget superiore a 2 milioni di euro, sono stati effettuati importanti restauri a Madrid, come quelli del transetto, della sacrestia e dell’antisacrestia della chiesa del Carmen y San Luis, nonché la riabilitazione della copertura della navata centrale, del campanile e delle campane della chiesa di San José.

Anche nella diocesi di Getafe è stata completata la riforma integrale della chiesa parrocchiale del Salvador, a Leganés, e sono state riparate le coperture della chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Asunción a Cadalso de los Vidrios. Ad Alcalá de Henares, la Cattedrale Magistrale è stata teatro di una simulazione di incendio con diversi corpi di sicurezza e soccorso, oltre al completamento dei lavori sulle coperture e all’inizio della riabilitazione della chiesa di San Torcuato a Santorcaz.

Il Consorcio Alcalá de Henares Patrimonio de la Humanidad, che comprende la Comunidad, il Comune e l’Università di Alcalá, ha ricevuto una sovvenzione di 200.000 euro che ha permesso il restauro del Colegio de León e del Salón de Plenos del Comune della città Complutense.

Inoltre, la Comunidad de Madrid ha promosso la seconda edizione di aiuti per la conservazione e il restauro di immobili di proprietà privata che sono BIC o BIP, con una dotazione totale di 300.000 euro. Gli interventi selezionati comprendono la Cappella del Cristo de los Dolores e la Real Diputación de San Andrés de los Flamencos a Madrid, un castello e una casa padronale a Chinchón, l’eremo di San Roque a Colmenar de Oreja e la palestra del Colegio Maravillas a Madrid, riconosciuta come un’opera singolare nel quartiere di Chamartín, progettata dal celebre architetto pontevedrés Alejandro de la Sota.

Inoltre, di recente, il governo della Comunidad de Madrid ha dichiarato la Estación de Comunicaciones por Satélite di Buitrago del Lozoya Bene di Interesse Culturale nella categoria di Sito Scientifico. Questa stazione di telecomunicazioni ha avuto un ruolo cruciale durante le missioni Apollo della NASA, essendo fondamentale per mantenere il contatto con le navi statunitensi in orbita e le trasmissioni televisive del celebre viaggio spaziale durante l’arrivo dell’uomo sulla Luna nel 1969.

La Comunidad de Madrid è una regione autonoma della Spagna, situata nel centro della penisola iberica. È la terza regione più popolosa della Spagna, con una popolazione di oltre 6,7 milioni di abitanti. Madrid è la capitale della regione e della Spagna. La regione è nota per il suo ricco patrimonio culturale, tra cui numerosi siti storici, musei e gallerie d’arte. La Comunidad de Madrid è anche una destinazione turistica popolare, grazie al suo clima piacevole, alla sua deliziosa cucina e alla sua vivace vita notturna.