Madrid celebra le finali delle competizioni STEM e Linguistica con oltre 10.000 studenti

Oltre 10.000 studenti della Comunità di Madrid hanno partecipato alle finali delle competizioni STEM e Linguistica, che si sono svolte lo scorso fine settimana.

Madrid, Spagna – La Comunità di Madrid ha ospitato lo scorso fine settimana le finali delle competizioni STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e Linguistica, con la partecipazione di oltre 10.000 studenti (2.000 per STEM e 8.100 per Linguistica). Queste competizioni, rivolte agli studenti dal 5° anno della scuola primaria al 4° anno della scuola secondaria obbligatoria di istituti pubblici della regione, mirano a promuovere l’eccellenza accademica e a stimolare l’interesse dei giovani per le discipline scientifiche e umanistiche.

La competizione STEM, giunta alla sua seconda edizione, consente agli studenti di approfondire la capacità di applicare il ragionamento matematico, sviluppare il pensiero scientifico e le competenze tecnologiche legate al curriculum di ciascuna delle tre categorie di cui si compone, a seconda dell’anno di corso dei partecipanti. I team vincitori sono stati la scuola Fray Luis de León per la scuola primaria, l’istituto Simone Veil per il 1°-2° anno della scuola secondaria e il Colegio Santísimo Sacramento per il 3°-4° anno della scuola secondaria. I premi per i vincitori includono un battesimo di volo presso la base di San Javier (Murcia), droni con corsi di pilotaggio, esperienze nel tunnel del vento e visite guidate ad Airbus (Getafe) e all’Agenzia Spaziale Europea (Villanueva de la Cañada).

La competizione linguistica, giunta alla sua terza edizione, si articola in tre categorie e consente di approfondire la comunicazione e l’uso del linguaggio, nonché di esplorare e indagare il tema “Navigare nel Secolo d’Oro. Cervantes e la battaglia di Lepanto”. I vincitori sono stati il Colegio Stella Maris della capitale, per il 3° e 4° anno della scuola secondaria, che si è aggiudicato un viaggio sul veliero scuola Juan Sebastián de Elcano da Marín (Pontevedra) a Cadice. I migliori nelle categorie del 1° e 2° anno della scuola secondaria e del 5° e 6° anno della scuola primaria sono stati l’istituto Juan Gris di Móstoles e la scuola pubblica Virgen de la Encina di Hoyo de Manzanares, che godranno di un battesimo del mare in una base navale della Marina. Altri premi includono visite a basi navali, al parco a tema Puy du Fou a Toledo, al Museo Navale e al Raggruppamento di Fanteria di Marina di Madrid.

Queste iniziative, promosse dal Ministero dell’Istruzione, della Scienza e delle Università, sono realizzate in collaborazione con il Museo dell’Aria e dello Spazio, l’Esercito dell’Aria e dello Spazio, la Reale Accademia di Ingegneria e Odilo per la competizione STEM, e con il Museo Navale, la Marina, la Reale Accademia Spagnola, Odilo ed El Corte Inglés per la competizione linguistica.

La Comunità di Madrid ha investito significativamente nell’educazione STEM negli ultimi anni, riconoscendo l’importanza di queste discipline per lo sviluppo economico e sociale della regione. Le competizioni STEM e Linguistica sono solo due esempi degli sforzi compiuti per promuovere l’eccellenza accademica e incoraggiare i giovani a intraprendere carriere in questi campi.