Fine del pedaggio sull’autostrada che collega Andalusia e Algarve

Il Parlamento portoghese ha approvato un progetto di legge per eliminare i pedaggi su diverse autostrade, tra cui la A22 che collega l'Algarve all'Andalusia.

Il Parlamento portoghese ha approvato un progetto di legge del Partito Socialista per eliminare i pedaggi su diverse autostrade, tra cui la A22 che collega l’Algarve all’Andalusia. La misura entrerà in vigore a partire dal 2025 e interesserà sette autostrade SCUT (senza costi per gli utenti), introdotte nel 2010 come misura di raccolta fondi dopo il salvataggio economico del paese.

La A22, conosciuta anche come Via do Infante, è una rotta utilizzata da migliaia di andalusi e portoghesi ogni giorno. Il suo sistema di pedaggio è stato oggetto di polemiche nel corso degli anni a causa della sua complessità, che ha portato a diverse proteste da parte di piattaforme di cittadini e partiti politici.

La decisione di eliminare i pedaggi è stata accolta con favore da entrambe le parti del confine. Si prevede che la misura migliorerà la fluidità del traffico e, di conseguenza, le relazioni commerciali, imprenditoriali e turistiche tra Spagna e Portogallo. Ayamonte, comune spagnolo al confine con il Portogallo, sarà uno dei maggiori beneficiari di questa decisione.

Il progetto di legge ha ricevuto il sostegno di tutti i partiti di sinistra, del Bloco de Esquerda, del PAN e del Partito Comunista Portoghese (PCP), così come della terza forza politica del paese, il partito di estrema destra Chega. Il PSD e il CDS-PP si sono opposti, preferendo una rimozione graduale dei pedaggi.

La legge dovrà ancora superare alcuni passaggi burocratici prima di entrare in vigore. Il testo dovrà essere firmato dal capo del Parlamento e dal presidente del paese, prima di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Oltre alla A22, la misura interesserà anche altre autostrade che collegano il Portogallo alla Spagna, come la A4 di Transmontana, la A13 di Pinhal Interior, la A23 di Beira Interior e la A24 di Interior Norte.

Il sistema di autostrade SCUT è stato creato nel 1997 e prevedeva che le autostrade fossero gratuite per gli utenti, con i costi sostenuti dallo Stato attraverso un regime di pedaggi virtuali. Il sistema è stato eliminato nel 2011 e da allora i pedaggi sono stati riscossi da tutti gli utenti che utilizzano queste strade tramite un sistema elettronico.