La Junta ridistribuisce i fondi per il programma Garanzia Giovani per l’acquisto della prima casa

Il programma Garanzia Giovani per l'acquisto della prima casa in Andalusia vede una ridistribuzione dei fondi per rispondere alle richieste di diverse entità finanziarie.

La Junta de Andalucía ha approvato una ridistribuzione del credito di 20 milioni di euro destinato a garantire l’acquisto di abitazioni da parte di giovani andalusi fino a 35 anni (Piano Garanzia Giovani per la Casa). La decisione è arrivata a seguito della richiesta di tre entità finanziarie – Caja Rural de Granada, Caja Rural del Sur e Cajamar Caja Rural – di maggiori risorse rispetto a quelle inizialmente assegnate.

Ad oggi, oltre 650 giovani beneficiano già di questa garanzia ipotecaria. La Caja Rural de Granada riceverà 500.000 euro in più; Caja Rural del Sur, poco più di 2,4 milioni e Cajamar Caja Rural, 1.279.280 euro. I giovani possono aderire al programma Garanzia Giovani per la Casa tramite le circa 2.500 filiali distribuite tra le otto entità finanziarie aderenti: Caixabank, Cajamar, Cajasur, Caja Rural de Granada, Caja Rural del Sur, Ibercaja, Santander e Unicaja.

Le banche, in qualità di entità collaboratrici, verificheranno il rispetto dei requisiti dei richiedenti, che dovranno essere residenti in un comune dell’Andalusia, avere fino a 35 anni e destinare l’abitazione a residenza principale per almeno due anni. Saranno concesse garanzie ipotecarie solo per gli acquirenti di prima casa, sia libera che protetta, nuova o usata.

Il programma Garanzia Giovani per la Casa si inserisce nel Piano Vivi in Andalusia 2020-2030 e dispone di una dotazione di 20 milioni di euro. Con questo programma, il governo andaluso intende affrontare uno dei principali problemi che i giovani si trovano ad affrontare: l’accesso alla prima casa. Questa situazione è stata aggravata dalle difficoltà di risparmio a cui sono stati sottoposti negli ultimi anni a causa della precarietà del lavoro, dei bassi salari, del tasso di disoccupazione e della crisi finanziaria.

Questo scenario ha fatto sì che, «anche se hanno un reddito, non sono riusciti a risparmiare abbastanza per l’acconto, così come per le tasse e le altre spese che l’acquisto e il finanziamento comportano», secondo la Junta, che sottolinea che «gli studi condotti indicano che un giovane tra i 25 e i 35 anni non emancipato e con un lavoro a tempo pieno avrebbe bisogno di un risparmio equivalente al reddito netto di tre anni per pagare l’acconto di un’abitazione di prezzo medio in Andalusia». In questo senso, sottolinea che «con la garanzia ipotecaria della Junta, si ridurrebbe della metà e richiederebbe un risparmio di un anno e mezzo».

La misura si applicherà alle abitazioni con un prezzo di riferimento massimo di 295.240 euro in generale, anche se tale limite sarebbe aumentato del 20% per le abitazioni con classificazione energetica A o B, secondo la normativa. Inoltre, un altro requisito è essere in regola con gli obblighi fiscali e previdenziali. Con il prestito pre-concesso, la Junta delibererà la concessione della garanzia e, successivamente, sarà concesso il prestito. Si stima che il programma Garanzia Giovani per la Casa raggiunga circa 1.000 giovani, cifra che aumenterà man mano che i prestiti saranno rimborsati.

Il programma Garanzia Giovani per la Casa è stato accolto positivamente da diverse associazioni giovanili, che lo considerano un passo importante per facilitare l’accesso alla casa per i giovani. Tuttavia, alcune associazioni hanno espresso preoccupazione per il fatto che il programma possa non essere sufficiente a risolvere il problema della mancanza di alloggi a prezzi accessibili in Andalusia. Alcune associazioni hanno anche chiesto alla Junta di aumentare la dotazione del programma e di estenderlo ai giovani di età superiore ai 35 anni. Il governo andaluso ha dichiarato di essere impegnato a monitorare l’attuazione del programma e di apportare le modifiche necessarie per garantirne il successo.