Quattro arresti per il più grande sequestro di metanfetamine in Spagna

Quattro individui sono stati arrestati in relazione al più grande sequestro di metanfetamine mai effettuato in Spagna, avvenuto a València e Villena.

Quattro dei cinque individui arrestati a Puçol e Villena con il più grande carico di metanfetamine mai sequestrato in Spagna e il terzo in Europa sono stati incarcerati. La decisione è stata presa dalla giudice istruttore n. 1 di Santa Cruz de Tenerife, che ha ordinato la custodia cautelare in carcere senza cauzione per i quattro accusati. Il quinto individuo, un uomo, è stato rilasciato su cauzione ma dovrà presentarsi settimanalmente in tribunale e gli è stato ritirato il passaporto.

Gli arrestati sono accusati di reati contro la salute pubblica nella modalità di traffico di droga, con l’aggravante di estrema gravità data l’enorme quantità di droga sequestrata, nonché di riciclaggio di denaro e appartenenza a un’organizzazione criminale. Sono stati immediatamente trasferiti al carcere di Picassent.

L’operazione, condotta dalla Udyco (unità antidroga e criminalità organizzata) di Santa Cruz de Tenerife in collaborazione con la Udyco centrale e il gruppo V della Udyco di València, ha portato al sequestro di quasi due tonnellate di metanfetamina, nota anche come ‘meta’, ‘cristal’ o ‘hielo’. Il carico, il più grande mai sequestrato in Spagna, è stato stimato in oltre 1.800 chili.

València è stata il centro di questa importante operazione di polizia contro le reti di produzione e distribuzione di droghe sintetiche. L’operazione si è svolta principalmente a Puçol e Villena, dove si ritiene che la maggior parte della metanfetamina sia stata sequestrata in un magazzino.

L’operazione è iniziata lunedì scorso, quando gli investigatori hanno intercettato due sospetti a Puçol mentre trasportavano 240 chili di ‘cristal’ in un furgone diretto verso i Paesi Bassi. Da lì, sono scattati gli altri arresti a València, Villena e in altre località non specificate. Tre dei quattro uomini arrestati sono spagnoli, il quarto, arrestato a Villena, è messicano, mentre la donna arrestata è rumena.

Questo sequestro rappresenta un duro colpo per il traffico di metanfetamine in Europa e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro le droghe sintetiche.

La metanfetamina è una droga sintetica altamente pericolosa e con un alto potenziale di dipendenza. Il suo consumo è in aumento in Europa e rappresenta una seria minaccia per la salute pubblica.

Le autorità spagnole hanno intensificato gli sforzi per combattere il traffico di droghe sintetiche, con particolare attenzione alla metanfetamina. Questo sequestro è un chiaro segnale che le forze dell’ordine sono determinate a contrastare questo fenomeno.