Valencia, la provincia spagnola con il più alto numero di furti in aziende agricole

La Comunitat Valenciana è la terza comunità autonoma con il maggior numero di furti nel settore agricolo, dopo Andalusia e Castilla-La Mancha.

La provincia di Valencia è quella che subisce il maggior numero di furti in aziende agricole e zootecniche di tutta la Spagna, con un totale di 918 casi conosciuti, secondo i dati del Ministero dell’Interno del 2023. I dati si riferiscono a fatti noti, quindi non tutti gli eventi sono stati denunciati, il che distorce l’immagine reale della situazione dei furti in campagna.

Nel 2023, il numero di furti nella Comunitat Valenciana è aumentato del 14% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 1.385 furti, il che significa quasi 4 furti al giorno nella regione. La Comunitat Valenciana è la terza comunità autonoma con il maggior numero di furti nel settore agricolo, dopo Andalusia e Castilla-La Mancha.

Solo 377 furti sono stati chiariti nel 2023 nella Comunitat Valenciana, pari al 25% dei furti noti nella regione. La bassa percentuale di casi chiariti scoraggia le vittime a denunciare. L’organizzazione La Unió Llauradora i Ramadera chiede maggiori risorse per i team ROCA, nonché la semplificazione degli oneri burocratici per presentare denunce in modo più semplice e lo studio delle risorse necessarie per combattere i furti in campagna.

Sebbene Valencia registri il maggior numero di furti, l’Andalusia rimane la comunità autonoma con il maggior numero totale di furti in aziende agricole in Spagna. Le Isole Canarie hanno il più alto tasso di furti per 1.000 aziende agricole, seguite da Murcia e La Rioja. La bassa percentuale di casi chiariti, combinata alla burocrazia coinvolta nella presentazione di una denuncia, scoraggia le vittime dal denunciare i furti, il che oscura la vera entità del problema. La Unió Llauradora i Ramadera chiede maggiori risorse per i team ROCA, una riduzione degli oneri burocratici per la presentazione delle denunce e un’indagine sulle risorse necessarie per affrontare i furti nelle aree rurali.