Indagini su possibili incendi dolosi nel Parco del Turia

Le autorità stanno indagando su una serie di incendi nel Parco del Turia, sospettando un possibile piromane.

Valencia, Spagna – Le autorità spagnole stanno indagando su una serie di incendi che hanno devastato il Parco del Turia nelle ultime settimane, sollevando preoccupazioni sulla possibilità di un piromane in azione. L’incendio più recente si è verificato sabato vicino all’urbanizzazione Masía de Traver a Riba-roja de Túria, costringendo all’evacuazione dei residenti e alla chiusura temporanea della linea 2 della metropolitana. I vigili del fuoco hanno lavorato instancabilmente per contenere l’incendio, che si ritiene sia stato appiccato intenzionalmente.

Questo incidente segue da vicino due precedenti incendi nella stessa zona, avvenuti il 3 e il 25 aprile, che sono stati anch’essi classificati come dolosi. La Guardia Civil sta attualmente indagando su un possibile collegamento tra i tre incendi e sta lavorando per identificare un sospetto visto in bicicletta vicino al luogo dell’incendio di sabato. Il sospetto avrebbe chiesto indicazioni su come lasciare la zona, ma si è diretto verso l’epicentro dell’incendio prima di fuggire.

Il sindaco di Riba-roja de Túria, Robert Raga, ha espresso preoccupazione per il numero di incendi nella zona negli ultimi anni, sottolineando la necessità di maggiori investimenti nella prevenzione e nella gestione degli incendi. Ha anche chiesto una migliore coordinazione tra le diverse autorità responsabili della gestione del parco. La delegata del governo, Pilar Bernabé, ha assicurato il pieno sostegno del governo e ha sottolineato l’importanza di collaborare con la Confederazione Idrografica del Júcar per affrontare il problema.

Gli incendi hanno causato danni significativi al Parco del Turia, un’importante area naturale e luogo di svago per i residenti di Valencia. Le autorità stanno esortando chiunque abbia informazioni sui possibili incendi dolosi a farsi avanti e collaborare con le indagini.

Il Parco del Turia è un parco urbano di 110 ettari che si estende lungo l’antico letto del fiume Turia a Valencia. È un luogo popolare per attività ricreative come jogging, ciclismo e picnic. Il parco ospita anche numerosi giardini, musei e altre attrazioni culturali.

La Spagna ha subito una serie di incendi boschivi negli ultimi anni, in parte a causa del cambiamento climatico e delle temperature più elevate. Il governo ha implementato una serie di misure per prevenire e combattere gli incendi boschivi, tra cui l’aumento del numero di vigili del fuoco e l’utilizzo di tecnologie avanzate per il rilevamento degli incendi.