La Rioja chiede la rimozione della protezione del lupo a nord del fiume Duero

Il Parlamento di La Rioja ha approvato una proposta per rimuovere la protezione del lupo a nord del fiume Duero, citando un aumento degli attacchi al bestiame.

Il Parlamento di La Rioja ha approvato una proposta per rimuovere la protezione del lupo a nord del fiume Duero. La proposta, presentata dal Partito Popolare, cita un aumento degli attacchi al bestiame come motivo per la rimozione della protezione.

La proposta è stata approvata con i voti del PP e di Vox, mentre PSOE e Podemos-IU hanno votato contro. La consigliera per l’agricoltura, l’allevamento, il mondo rurale e l’ambiente, Noemí Manzanos, ha affermato che ci sono “più attacchi e più branchi” di lupi a La Rioja, e ha ricordato che il governo regionale ha commissionato un nuovo censimento di questa specie e sta lavorando a un decreto per l’estrazione del lupo.

La deputata popolare Begoña Martínez Arregui ha sottolineato che “è innegabile che c’è stato un aumento del numero di attacchi (del lupo al bestiame)”, come risulta dai verbali degli attacchi firmati dagli agenti ambientali.

Il deputato socialista Jesús María García ha assicurato che il suo gruppo parlamentare “non ha alcun problema a rivedere lo stato del lupo nel LESPRE, ma sempre secondo criteri scientifici, non politici con mezze verità, che è quello che fate voi (PP)”.

Il deputato del gruppo Vox Héctor Alacid ha chiesto che non solo venga eliminata la protezione del lupo a nord del Duero, ma in tutta la Spagna, poiché, sebbene “il 90% dei suoi esemplari si trovi a nord, la sua presenza cresce a sud”.

Nel suo intervento, il deputato di Podemos-IU Carlos Ollero ha assicurato che “questa PNL colloca il dibattito nel terreno del populismo, dell’emotività e delle paure storiche della nostra popolazione, in cui la destra e l’estrema destra si trovano solitamente a loro agio”.

Il lupo iberico è una specie protetta in Spagna dal 1970. La sua popolazione è aumentata negli ultimi anni, il che ha portato a un aumento degli attacchi al bestiame. Gli agricoltori e gli allevatori hanno chiesto la rimozione della protezione del lupo, mentre i gruppi ambientalisti si oppongono a questa misura.

Il dibattito sulla protezione del lupo è complesso e coinvolge una serie di fattori, tra cui la conservazione della biodiversità, la protezione del bestiame e gli interessi economici degli agricoltori e degli allevatori.