Avvio espropri per il tratto Valencina-Salteras della SE-40

Il governo spagnolo ha avviato il processo di esproprio dei terreni per la costruzione del tratto Valencina-Salteras della SE-40, la seconda tangenziale di Siviglia.

Siviglia, Spagna – Il governo spagnolo ha avviato il processo di esproprio dei terreni per la costruzione del tratto Valencina-Salteras della SE-40, la seconda tangenziale di Siviglia. Il tratto, lungo 8,4 chilometri, ha un budget di 102,4 milioni di euro.

L’annuncio dell’inizio degli espropri è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Provincia (BOP), in cui si ricorda che nel marzo 2023 è stato approvato il progetto di collegamento di questo tratto della SE-40.

La SE-40 è un’autostrada incompiuta che dovrebbe fungere da secondo anello di comunicazione della capitale andalusa e collegare le città della seconda corona metropolitana, oltre a decongestionare il traffico dalla SE-30. Al momento, solo circa 38 chilometri del totale di 78 previsti sono in funzione.

A febbraio è stato approvato il progetto di costruzione del tratto per il quale ora si avvia l’esproprio dei terreni. La realtà è che quest’opera accumula anni di ritardo e avrebbe dovuto essere completata e funzionante almeno un decennio fa.

Il nuovo tratto che si avvia è compreso tra lo svincolo della strada regionale A-8077, a Valencina, e contempla anche l’autostrada A-66, a Salteras.

Decine di proprietari terrieri interessati da questo progetto del tratto Valencina-Salteras della SE-40, tra cui privati, aziende, la Junta de Andalucía, la Confederación Hidrográfica del Guadalquivir (CHG), il Ministero dei Trasporti e il Comune di Salteras, sono stati convocati per il mese di giugno per la redazione dei verbali preliminari all’occupazione dei terreni.

La SE-40 è un progetto infrastrutturale di grande importanza per la città di Siviglia e la sua area metropolitana. La sua realizzazione dovrebbe contribuire a migliorare la mobilità e la qualità della vita dei cittadini, riducendo il traffico e l’inquinamento atmosferico.

Tuttavia, il progetto ha subito numerosi ritardi e difficoltà nel corso degli anni, a causa di problemi tecnici, finanziari e ambientali. La costruzione del tratto Valencina-Salteras rappresenta un passo importante verso il completamento dell’opera, ma non è ancora chiaro quando l’intera tangenziale sarà finalmente operativa.