Valdepeñas lancia un nuovo servizio di autobus urbani gratuito

La città di Valdepeñas, nella regione di La Mancha, ha lanciato un nuovo servizio di autobus urbani con due linee completamente elettriche e 56 fermate.

Valdepeñas, Spagna – La città di Valdepeñas, nella regione di La Mancha, ha lanciato un nuovo servizio di autobus urbani composto da due autobus 100% elettrici che operano su due linee con un totale di 56 fermate. Questo servizio di trasporto ecologico sarà gratuito fino al 30 settembre.

“Questi due autobus saranno completamente gratuiti affinché i cittadini si abituino a utilizzare il trasporto pubblico, vedano che è comodo e sicuro, cercando di sensibilizzare le persone sul fatto che il servizio pubblico è un buon modo per muoversi in città”, ha detto il sindaco di Valdepeñas, Jesús Martín.

“Ci sono ancora alcuni dettagli da definire, come la segnaletica di ciascuna delle 56 fermate che avranno le due linee, e vogliamo incorporare nei totem dei codici QR, per poter consultare il tempo rimanente per l’arrivo del prossimo autobus o quanto tempo fa è partito, nel caso si desideri cercare una fermata più vicina”.

Investimenti significativi

Secondo quanto riportato dal Comune, la gratuità degli autobus sarà mantenuta fino al 30 settembre, quando i biglietti inizieranno ad avere un prezzo, offrendo inoltre la possibilità di abbonamenti e sconti.

L’acquisizione di questi due autobus elettrici è stata effettuata con l’azienda e-busKar, S.L. e rappresenta un investimento di 842.160 euro, cofinanziato dall’Unione Europea con i Fondi Next Generation EU, ricevendo una sovvenzione di 400.000 euro a carico del Programma di Aiuto ai Comuni per l’Implementazione di Zone a Basse Emissioni e la Trasformazione Digitale e Sostenibile del Trasporto Urbano, nell’ambito del Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza.

Il servizio di autobus urbani sarà offerto gratuitamente fino al 30 settembre e dispone di due linee che operano dal lunedì al venerdì in orario mattutino, che potrà essere ampliato in base alla domanda del servizio, e che si differenziano nella Linea 1 (blu) e nella Linea 2 (rossa).

Linee

La Linea 1 inizia il servizio alla prima fermata alle 7:40 e conclude il servizio alle 15:30, il suo percorso parte dalla Puerta del Vino e prosegue per Paseo Luis Palacios, Libertad angolo General Margallo, Plaza de Toros, Iglesia Santa Paz, Residencia de Mayores, Chalanes, Parque del Este, Centro de Salud 2, Siete Esquinas, Parroquia Santa María Magdalena, Triana angolo Colón, Salida Peral (Radio Juventud), Salida Membrilla angolo Travesía Barquillo, Geriátrico Monteval, Policía Nacional, Viña Lola angolo Eduardo Núñez, Parque Comercial, Pabellón Ferial, Instituto Gregorio Prieto, Parque Cervantes, Hospital General, Avenida de los Estudiantes, Gregorio Prieto angolo Pensamiento, Travesía Unión angolo Gregorio Prieto, Plaza Europa, Real angolo Cruces, Plaza Veracruz, Paseo de la Estación, Centro de Salud 1.

La Linea 2 inizia il servizio alla prima fermata alle 7:40 e conclude il servizio alle 15:30. Il suo percorso inizia al Paseo de la Estación e prosegue per Centro de Salud 1, Norte con Avenida 1º de Julio, Plaza San Pedro, Policía Local, Capilla Virgen de Fátima, Camino Ratón, Ciudad Deportiva Virgen de la Cabeza, Seis de Junio angolo Travesía Virgen, Seis de Junio angolo Cantarranas, Puerta del Vino, Paseo Luis Palacios, Rotonda Dulcinea, Plaza de España, Parking calle Bernardo Balbuena, Plaza Maestro Ibáñez, Rotonda de San Marcos, Molino Gregorio Prieto, Pabellón Ferial, Instituto Gregorio Prieto, Parque Cervantes, Hospital General, Avenida de los Estudiantes, Barriada Calle Postas, Piscina Los Llanos e Estación de Autobuses.

Valdepeñas è una città e un comune spagnolo di 30.272 abitanti situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancha, nella provincia di Ciudad Real, comarca di Campo de Calatrava.

Valdepeñas è il centro di una zona vinicola di grande importanza e il suo vino è conosciuto in tutta la Spagna. La sua economia si basa sulla coltivazione della vite e sulla produzione del vino, sull’agricoltura e sull’allevamento del bestiame.

La città è situata in una pianura a 686 metri s.l.m. e dista 200 km da Madrid. Il suo clima è continentale con inverni freddi ed estati calde. La temperatura media annua è di 14,3°C e le precipitazioni medie annue sono di 400 mm.