Uomo arrestato per incendio al convento di Cuenca

Un uomo di 55 anni è stato arrestato e posto in custodia cautelare per aver appiccato un incendio alla porta del convento delle Concezioniste Francescane di Cuenca.

Cuenca, Spagna – Un uomo di 55 anni è stato arrestato e posto in custodia cautelare con l’accusa di incendio doloso e rischio per la vita altrui, dopo aver appiccato un incendio alla porta del convento delle Concezioniste Francescane di Cuenca lo scorso venerdì 3 maggio.

L’uomo, che ha precedenti penali per disordini pubblici e resistenza a pubblico ufficiale, è stato arrestato poco dopo aver appiccato l’incendio alle 8:33 del mattino. L’incendio è stato spento rapidamente e non ha causato feriti.

Il Consorzio Città di Cuenca ha annunciato che contribuirà al restauro del convento, un edificio in stile plateresco classificato come Bene di Interesse Culturale (BIC) nella categoria di Monumento Storico-Artistico Nazionale dal 2001.

Il convento delle Concezioniste Francescane è situato vicino al fiume Huécar, ai margini del centro storico di Cuenca. È la dimora di tredici monache di clausura.

L’uomo è comparso davanti al giudice sabato 4 maggio ed è stato posto in custodia cautelare senza cauzione. L’accusa è provvisoria e dovrà essere confermata nel corso delle indagini giudiziarie.

Questo incidente è l’ultimo di una serie di atti di resistenza a pubblico ufficiale da parte dell’uomo negli ultimi anni. Nel 2022 ha attaccato la Sottodelegazione del Governo con due asce e nel 2013 è stato ferito da un colpo di pistola mentre cercava di aggredire un agente.

Il Consorzio Città di Cuenca ha espresso il proprio impegno a sostenere il restauro del convento, riconoscendo il suo valore storico e culturale per la città.

Il convento delle Concezioniste Francescane è un importante punto di riferimento storico e culturale a Cuenca. Il suo stile architettonico plateresco è un esempio significativo di questo movimento artistico spagnolo del XVI secolo.

L’incendio ha causato danni alla porta del convento, ma non si è esteso all’interno dell’edificio. Le monache di clausura che vivono nel convento non sono state ferite.

L’arresto dell’uomo è stato accolto con sollievo dalla comunità locale, che è stata scossa dai suoi precedenti atti di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.