Smantellata una rete di distribuzione di banconote false gestita dalla Camorra

La polizia ha arrestato 12 persone in tutta la Spagna, coinvolte in una rete di distribuzione di banconote false gestita dalla Camorra napolitana.

La Polizia Nazionale spagnola, in collaborazione con Europol, il Corpo dei Carabinieri italiano, la polizia tedesca e quella francese, ha smantellato un’organizzazione criminale dedita alla distribuzione di banconote false. La rete, gestita dalla Camorra napolitana, utilizzava i social media per vendere banconote false da 20 e 50 euro, che venivano poi spedite tramite corrieri.

L’indagine è iniziata quando i Carabinieri hanno segnalato la vendita di banconote false su internet, in particolare attraverso una piattaforma di messaggistica istantanea. Successivamente, è stato organizzato un incontro nell’ambito di Europol per stabilire le linee d’azione tra i diversi corpi di polizia.

Le indagini hanno rivelato che la rete inviava pacchi contenenti banconote false da Napoli ad altre città italiane, nonché a Germania, Spagna e Francia. Negli ultimi tre mesi sono stati rilevati un totale di 270 invii, la maggior parte dei quali diretti in Italia, ma anche in Francia (43), Spagna (12) e Germania (2).

In Spagna sono state arrestate dodici persone in diverse località delle province di Alicante, Badajoz, Cáceres, Cádiz, Cantabria, Ciudad Real, Córdoba, Logroño, Madrid, Oviedo, Pontevedra e Soria. Altre tre persone sono state arrestate in Francia e una in Germania per reati simili.

Le banconote false venivano prodotte in Italia sotto il controllo della Camorra napolitana e vendute online, principalmente attraverso i social media. I prezzi variavano a seconda della quantità ordinata, con sconti per ordini più grandi. Il pagamento poteva essere effettuato tramite bonifici internazionali, piattaforme di pagamento elettronico o valute virtuali.

Una volta ricevute le banconote false, i destinatari le rivendevano in piccole quantità, direttamente o introducendole nel circuito finanziario attraverso l’acquisto di prodotti di piccolo valore, una tecnica nota come “goteo”.

Gli agenti spagnoli sono stati informati dai colleghi italiani di un prossimo invio a tre diversi indirizzi in Spagna. Si trattava di tre pacchi postali provenienti dall’agenzia investigata, che si sospettava contenessero banconote false. Gli agenti hanno quindi rintracciato i pacchi e identificato i destinatari, che sono stati arrestati.

La Camorra è una delle più antiche e potenti organizzazioni criminali italiane, con sede a Napoli e nella regione circostante della Campania. È coinvolta in una vasta gamma di attività illegali, tra cui traffico di droga, estorsione, contraffazione e riciclaggio di denaro.

Europol è l’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’applicazione della legge. Supporta i paesi membri dell’UE nella lotta contro la criminalità grave e il terrorismo.