Neurodiversos C-LM: tra escursioni e solidarietà, focus sulle borse di studio

L'associazione Neurodiversos Castilla-La Mancha promuove attività e sensibilizza sulle neurodivergenze, offrendo informazioni sulle borse di studio per studenti con bisogni speciali.

Neurodiversos Castilla-La Mancha, un’associazione di famiglie di persone con bisogni speciali e sostenitori dell’inclusione, ha recentemente organizzato una gita al Parque de las Ciencias di Granada. L’associazione, con sede a Valdepeñas, si impegna a migliorare la qualità della vita di questo gruppo e a sensibilizzare la società sulle neurodivergenze.

Oltre 50 membri hanno partecipato all’escursione, godendosi un’esperienza educativa e sensoriale al parco scientifico e al biodomo. Hanno esplorato mostre sugli animali, il corpo umano, lo spazio e altro ancora, oltre a trascorrere del tempo nella città di Granada.

Diverse persone, associazioni e gruppi hanno organizzato attività per sostenere Neurodiversos C-LM. L’AMPA della Escuela Infantil de Cachiporro e Heavybox hanno ospitato l’evento “Kids Heavybox”, che ha raccolto 500 euro per l’associazione. L’evento comprendeva un percorso a ostacoli, intrattenimento per bambini e rinfreschi, con il supporto di Animaciones Chocolatinas, Ágape e Domino’s Pizza.

Anche i proventi del libro di María Rubio, “Cuentos desde un Lucero”, sono destinati all’associazione. Il libro è stato presentato in varie scuole di Valdepeñas e in altre città come Santa Cruz de los Cáñamos, ed è disponibile anche nelle biblioteche e nei reparti di pediatria degli ospedali di Valdepeñas e Ciudad Real.

Inoltre, il Grupo Scouts Viñas ha organizzato un Mercatino Solidale a beneficio di Neurodiversos C-LM. L’evento si è tenuto l’11 maggio e ha offerto articoli da regalo preparati dall’associazione, adatti per occasioni come matrimoni, battesimi e comunioni, in cambio di una donazione.

Neurodiversos C-LM ha tenuto una presentazione alla sezione Manada degli scout, che ha organizzato il mercatino, per spiegare la missione dell’associazione e il concetto di neurodiversità.

Oltre a queste attività, Neurodiversos Castilla-La Mancha ha fornito informazioni sulle borse di studio del Ministero dell’Istruzione per studenti con bisogni educativi speciali. Queste borse di studio sono destinate a studenti con autismo, ADHD, disabilità, elevate capacità intellettuali, gravi disturbi del comportamento e gravi disturbi della comunicazione e del linguaggio. Le domande possono essere presentate fino al 13 settembre.

Neurodiversos Castilla-La Mancha continua a svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere le persone con neurodivergenze e le loro famiglie. Attraverso eventi, attività di sensibilizzazione e la condivisione di informazioni sulle risorse disponibili, l’associazione si impegna a promuovere l’inclusione e a migliorare la qualità della vita di questo gruppo.