Negoziazioni in corso tra Comune di Toledo e Vigili del Fuoco per l’aumento di categoria

L'amministrazione comunale di Toledo e i rappresentanti dei vigili del fuoco stanno attualmente valutando le proposte per l'aumento di categoria, con l'obiettivo di raggiungere un accordo vantaggioso per entrambe le parti.

Toledo, Spagna – La vicealcaldesa di Toledo, Inés Cañizares, ha recentemente annunciato che sia l’amministrazione comunale che i vigili del fuoco della città stanno esaminando attentamente le proposte per l’aumento di categoria di questi ultimi. L’obiettivo è quello di raggiungere un “punto di accordo” che sia vantaggioso per entrambe le parti, un vero e proprio “win-win”.

Cañizares ha sottolineato che nel bilancio del 2024 è già stata prevista una voce per l’aumento salariale che comporterebbe il passaggio dei vigili del fuoco dalla categoria C-2 alla C-1. Questa previsione è stata fatta in vista della possibile indizione di concorsi interni per la promozione nel corso del 2024 e della conseguente necessità di far fronte a tale spesa.

Tuttavia, durante un recente incontro, è emerso un tema più ampio che riguarda la modernizzazione del corpo dei vigili del fuoco a medio e lungo termine. Sono state discusse questioni come i requisiti per i nuovi vigili del fuoco, le modalità di accesso e altre tematiche che richiedono un’attenta valutazione da parte dell’ufficio di intervento e della segreteria.

Durante l’incontro sono state presentate diverse proposte, che sono attualmente in fase di valutazione da entrambe le parti. L’obiettivo è quello di trovare un punto di incontro che soddisfi le esigenze di tutti, come è avvenuto nel caso dell’accordo con la Polizia Locale.

Cañizares ha espresso la sua fiducia nella possibilità di raggiungere un accordo positivo, sottolineando l’importanza di un dialogo costruttivo e di una collaborazione efficace tra l’amministrazione comunale e i vigili del fuoco. L’aumento di categoria rappresenterebbe un riconoscimento importante per il lavoro svolto dai vigili del fuoco e un investimento nella sicurezza della città di Toledo.

La vicealcaldesa Cañizares ha ricordato che è stata tenuta una riunione tra la direzione dei vigili del fuoco, i sindacati, i tecnici del Comune e i membri dell’amministrazione. L’obiettivo era quello di coinvolgere tutte le parti interessate nel processo decisionale e di garantire una valutazione completa delle proposte.

È stato inoltre sottolineato che i tecnici svolgono un ruolo fondamentale in questo processo, in quanto sono responsabili della redazione di relazioni obbligatorie per l’adozione di determinate decisioni, soprattutto quando queste hanno implicazioni di bilancio ed economiche.