Mastino attacca bambino a Oviedo: paura a La Manjoya

Un bambino di cinque anni è stato attaccato da un mastino a La Manjoya, Oviedo, riportando gravi ferite alla testa e al viso.

Un tranquillo pomeriggio nel quartiere di La Manjoya, a Oviedo, si è trasformato in un incubo quando un grosso mastino nero ha attaccato un bambino di cinque anni. Il piccolo, seduto sui gradini di casa, è stato improvvisamente aggredito dal cane, che lo ha afferrato per la testa e trascinato a terra.

Pelayo Molinas, il padre del bambino, ha raccontato l’accaduto con terrore: “Siamo quasi morti di paura vedendo il cane trascinare mio figlio per terra per la testa”. Dopo una lotta disperata, il bambino è stato liberato e portato d’urgenza all’Hospital Universitario Central de Asturias (HUCA), dove ha ricevuto cure mediche.

Il piccolo ha riportato due gravi ferite al cuoio capelluto, suturate con 48 punti, oltre a lesioni al viso e alle gengive. L’incidente, avvenuto giovedì scorso poco dopo le 21:00, ha sconvolto la famiglia e la comunità.

La famiglia Molinas, che si è trasferita nel quartiere nel 2021, ha riferito che questo non è stato il primo episodio di aggressione da parte del cane, che vaga libero nella zona. Nonostante precedenti alterchi con i vicini e persino un attacco a un dipendente della ditta di consegne di Pelayo Molinas, i proprietari del cane non hanno preso provvedimenti per contenerlo, creando un ambiente pericoloso per i residenti.

La famiglia ha sporto denuncia alla Guardia Civil, sperando di porre fine alla minaccia rappresentata dal cane. Questa terribile esperienza sottolinea l’importanza della tenuta responsabile degli animali domestici e delle misure di sicurezza comunitaria per prevenire simili incidenti in futuro.

Il bambino, ancora scosso dall’accaduto, è tornato a casa ieri con la paura di incontrare nuovamente il cane. La famiglia, profondamente colpita dall’esperienza, spera che le azioni legali intraprese possano portare a cambiamenti necessari per garantire la sicurezza loro e dei vicini.

Il mastino è una razza canina di grossa taglia, originaria della Spagna. È noto per la sua forza e il suo temperamento protettivo. Tuttavia, come tutti i cani, necessita di una corretta educazione e socializzazione per evitare comportamenti aggressivi.

La tenuta responsabile degli animali domestici è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. I proprietari devono assicurarsi che i loro cani siano adeguatamente addestrati, socializzati e tenuti al guinzaglio o in aree recintate quando necessario.

Le autorità locali hanno la responsabilità di far rispettare le leggi sulla tenuta degli animali domestici e di intervenire in caso di animali pericolosi.