Madrid: 28 piscine aperte per l’estate 2024, con ritorno al pieno regime e biglietti dinamici

La capitale spagnola si prepara ad accogliere l'estate con un'ampia offerta di piscine, tra cui due nuove strutture e otto con solarium.

Madrid si prepara ad accogliere l’estate 2024 con l’apertura di 28 piscine municipali, di cui 20 all’aperto e 8 coperte con solarium. La grande novità di quest’anno è il ritorno al pieno regime pre-Covid, con un aumento del 20% della capacità rispetto al 2023, e l’introduzione di biglietti dinamici che permetteranno la rivendita dei posti liberati dagli utenti in uscita.

Il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, ha presentato le novità della stagione 2024 presso il Centro Deportivo Municipal Francisco Fernández Ochoa, sottolineando che “questo è l’anno con il maggior numero di piscine aperte a Madrid”. Tra le aperture più attese, spiccano le due nuove piscine nei quartieri di Tetuán e Barajas, le prime inaugurate dopo 32 anni. Inoltre, le strutture di Orcasitas e Vicálvaro riapriranno al pubblico dopo lavori di manutenzione.

Le 20 piscine all’aperto disponibili per i madrileni saranno: Blanca Fernández Ochoa, Concepción, Santa Ana, Hortaleza, Aluche, Casa de Campo, El Quijote, José María Cagigal, La Elipa, Moratalaz, Entrevías, Palomeras, San Blas, San Fermín, Cerro Almodóvar e Plata y Castañar. Per la prima volta, si aggiungono 8 piscine coperte con accesso al solarium: Marqués de Samaranch, Centro Integrado Arganzuela, Francisco Fernández Ochoa, La Masó, Hortaleza, Luis Aragonés, Wilfred Agbonavbare e Raúl González.

La stagione inizierà il 15 maggio con la tradizionale giornata di porte aperte e si protrarrà fino all’8 settembre. Gli orari di apertura prevedono turni mattutini (10:00-15:00), pomeridiani (16:00-21:00) e un turno giornaliero completo (10:00-21:00) introdotto ad agosto 2023. I prezzi rimarranno invariati rispetto alla stagione precedente, con tariffe agevolate per bambini, giovani e anziani.

Per l’acquisto dei biglietti, sarà possibile utilizzare il portale Deportes Web e l’app mobile, dove sarà disponibile il 90% dei posti. Il restante 10% sarà venduto presso le biglietterie dei centri sportivi 30 minuti prima dell’inizio del turno, garantendo l’accesso anche a chi non ha familiarità con le tecnologie digitali.

Con l’aumento della capacità e l’introduzione dei biglietti dinamici, il Comune di Madrid mira a rendere le piscine municipali ancora più accessibili e fruibili per tutti i cittadini, offrendo un’estate all’insegna del relax e del divertimento.

Nonostante l’ampia offerta di piscine, alcuni quartieri dovranno fare i conti con la chiusura temporanea delle proprie strutture a causa di lavori di ristrutturazione. Tra queste, la piscina di Peñuelas ad Arganzuela, Luis Aragonés a Hortaleza, il Centro Deportivo Municipal Vallecas a Puente de Vallecas e le piscine Vicente de Bosque a Fuencarral-El Pardo. Quest’ultime sono chiuse dalla fine della stagione 2021.