La Junta di Andalusia premia le migliori coplas del Carnevale di Cadice dedicate alla gioventù andalusa

Il premio, che verrà assegnato per la prima volta nel concorso del 2025, è destinato alle agrupaciones infantili e giovanili del certamen.

La Consejería de Inclusión Social, Juventud, Familias e Igualdad, attraverso l’Instituto Andaluz de la Juventud (IAJ), ha istituito il primo Premio ‘Coplas a la juventud andaluza’ per distinguere quelle coplas delle agrupaciones infantili e giovanili di qualsiasi modalità che partecipano al Concurso Oficial de Agrupaciones Carnavalescas di Cadice nella prossima edizione del 2025 e che affrontano questioni relative ai giovani dell’Andalusia.

I dettagli di questi premi sono stati resi noti durante la gala ‘Lo mejorcito de lo mejorcito’, organizzata dal Comune di Cadice con l’Asociación de la Cantera del Carnaval e che si è svolta domenica 5 maggio al Gran Teatro Falla. Inoltre, durante la gala sono stati consegnati i premi assegnati da una giuria formata per l’occasione dai rappresentanti dei più piccoli e si sono esibiti i vincitori di entrambe le categorie.

In questo contesto, il direttore dell’Instituto Andaluz de la Juventud, Pedro Antonio Ramírez, ha presentato questo primo Premio ‘Coplas a la juventud andaluza’, a cui potranno partecipare le agrupaciones infantili e giovanili (ci sarà un premio per ogni categoria) di qualsiasi modalità (coros, comparsas, chirigotas e cuartetos) che partecipano al Concurso Oficial de Agrupaciones Carnavalescas.

«Vogliamo che l’Instituto Andaluz de la Juventud sia vicino alle tradizioni e ai gusti dei nostri bambini e adolescenti, che ci conoscano e ci sentano vicini perché così potranno poi godere e accedere ai nostri servizi», ha affermato Ramírez, che ha ringraziato l’impegno e la dedizione del delegato territoriale di Inclusión Social, Juventud, Familias e Igualdad a Cadice, Alfonso Candón.

Da parte sua, la tenente sindaco di Fiestas y Carnaval del Comune di Cadice, Beatriz Gandullo, ha ringraziato questa iniziativa «che dimostra un’alleanza di due amministrazioni che vigilano per continuare a fare cantera, promuovendo una tradizione così nostra come il Carnevale, facendolo inoltre promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà o il cameratismo».

In particolare, il tema della copla sarà ‘juventud de Andalucía’ e alle agrupaciones verrà valutata la qualità, il contenuto e l’originalità dei testi che presentano, così come la loro interpretazione in tangos, pasodobles o cuplés.

In questo modo, verrà assegnato un premio al testo dell’agrupación che la giuria riterrà meritevole del premio per la categoria infantile e un altro per la categoria giovanile, consistente nell’alloggio in uno degli ostelli Inturjoven della rete di Albergues de Andalucía di una notte a scelta tra marzo e dicembre 2025 (a seconda della disponibilità). L’alloggio include la pensione completa e il premio include anche il trasferimento dalla località dell’agrupación vincitrice all’ostello scelto.

Il Carnevale di Cadice è uno dei carnevali più famosi e importanti della Spagna. Si caratterizza per le sue agrupaciones, gruppi di cantanti e musicisti che interpretano coplas, canzoni satiriche e umoristiche che trattano temi di attualità e di critica sociale.