Incidente sull’AP-4: collisione frontale causa 5 feriti, 3 gravi

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada AP-4, in direzione Siviglia, all'altezza di Jerez de la Frontera.

Jerez de la Frontera, Spagna – Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina sull’autostrada AP-4, in direzione Siviglia, all’altezza di Jerez de la Frontera. L’incidente, avvenuto intorno alle 7:00, ha coinvolto due veicoli che si sono scontrati frontalmente. Secondo le prime ricostruzioni, un’auto che viaggiava in direzione Cadice avrebbe perso il controllo, attraversando la mediana e impattando contro un veicolo che procedeva in direzione opposta.

L’impatto è stato violento e ha causato il ferimento di cinque persone, di cui tre in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, con ambulanze, vigili del fuoco e la Guardia Civil. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Jerez de la Frontera per ricevere le cure necessarie.

I vigili del fuoco hanno dovuto estrarre uno dei feriti dalle lamiere dell’auto, che si era ribaltata su un fianco. Le operazioni di soccorso e di rimozione dei veicoli incidentati hanno causato la chiusura temporanea dell’autostrada, con conseguenti disagi alla circolazione. Al momento, la situazione è tornata alla normalità.

Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente. Si ipotizza che l’alta velocità o una distrazione del conducente possano aver contribuito al sinistro.

Questo incidente si aggiunge ad un altro avvenuto sempre oggi sull’AP-4, all’altezza di Utrera, in cui sono rimaste ferite quattro persone in modo lieve. In questo caso, si è trattato di un tamponamento a catena che ha coinvolto sei veicoli.

L’autostrada AP-4 è una delle principali arterie stradali dell’Andalusia e collega Siviglia a Cadice. È un’autostrada a pedaggio e è molto trafficata, soprattutto durante i fine settimana e i periodi di vacanza.

Gli incidenti stradali sono purtroppo frequenti sulle strade spagnole. Secondo i dati della Direzione Generale del Traffico (DGT), nel 2022 si sono verificati oltre 100.000 incidenti con vittime, che hanno causato la morte di 1.147 persone e il ferimento di oltre 120.000.

Le autorità spagnole stanno implementando diverse misure per migliorare la sicurezza stradale, come l’aumento dei controlli di velocità, l’inasprimento delle sanzioni per le infrazioni al codice della strada e la promozione di campagne di sensibilizzazione.