Incendio sulla strada di Sa Calobra: traffico bloccato e intervento dei vigili del fuoco

Un incendio è scoppiato vicino al Nus de Sa Corbata, causando la chiusura della strada di Sa Calobra e intrappolando decine di veicoli.

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di domenica vicino al Nus de Sa Corbata, sulla strada di Sa Calobra, nel comune di Escorca, a Mallorca. L’incendio ha costretto alla chiusura della strada, intrappolando decine di veicoli in attesa che i servizi di emergenza controllassero la situazione e riaprissero la circolazione.

L’incendio è iniziato poco prima delle 16:20 in un veicolo e si è esteso a una zona di vegetazione. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Mallorca provenienti dai parchi di Sóller e Inca, nonché personale di terra e mezzi aerei dell’Institut Balear de la Natura (Ibanat). La vicinanza delle fiamme alla strada e la mobilitazione delle squadre di emergenza hanno costretto alla chiusura della strada al traffico.

La Guardia Civil e la Polizia Locale hanno provveduto a bloccare l’accesso alla strada e il ritorno dal porto di Sa Calobra e Cala Tuent per consentire l’intervento dei vigili del fuoco di Mallorca e dell’Ibanat. L’incendio è stato dichiarato di gravità zero e intorno alle 17:25 è stato stabilizzato. Nell’operazione sono intervenuti un mezzo aereo, un’autopompa e diciassette unità per frenare l’espansione delle fiamme, che alla fine hanno interessato 0,5 ettari di vegetazione. L’incendio è stato completamente spento intorno alle 20:30.

La strada di Sa Calobra è una strada panoramica molto frequentata che conduce alla spiaggia di Sa Calobra e alla gola del Torrent de Pareis. Il Nus de Sa Corbata è un punto della strada noto per le sue curve strette e ripide.