Genitori arrestati a Palma per maltrattamenti sulla figlia minorenne

Una coppia di genitori è stata arrestata a Palma con l'accusa di maltrattamenti sulla figlia minorenne. La segnalazione è partita da un centro di accoglienza per minori.

Palma di Maiorca – Una coppia di genitori è stata arrestata dalla Polizia Nazionale di Palma con l’accusa di maltrattamenti sulla figlia minorenne. L’indagine è partita da una segnalazione di un centro di accoglienza per minori, che ha allertato le autorità competenti su possibili episodi di violenza domestica.

Le indagini, condotte dalla Unità Famiglia e Donna (UFAM) in collaborazione con i servizi sociali e di protezione dei minori, hanno confermato i sospetti. Diversi testimoni hanno riferito di aver sentito urla e rumori di percosse provenire dall’abitazione della famiglia, e alcuni hanno persino assistito a episodi di violenza fisica sulla minore.

La giovane vittima, la cui identità è stata protetta per motivi di privacy, ha confermato le accuse nei confronti dei genitori. A seguito delle indagini, la coppia è stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti in ambito domestico. I servizi sociali hanno preso in carico la tutela dei figli della coppia.

Il caso ha suscitato indignazione e preoccupazione nella comunità di Palma. Le autorità hanno sottolineato l’importanza di segnalare qualsiasi sospetto di maltrattamento sui minori, e hanno ricordato l’esistenza di servizi di supporto e protezione per le vittime di violenza domestica.

La violenza domestica sui minori è un problema diffuso e spesso sommerso. In Italia, secondo i dati Istat, nel 2022 sono stati registrati oltre 5.000 casi di maltrattamenti su minori in ambito familiare. Le vittime sono per lo più bambine e adolescenti.

Esistono numerosi servizi di supporto e protezione per le vittime di violenza domestica, tra cui centri antiviolenza, case rifugio e sportelli di ascolto. È importante ricordare che la violenza domestica non è mai giustificabile e che le vittime non sono mai sole.