Ibiza guida la ripresa del lavoro nelle Isole Baleari

Ibiza registra il calo più significativo della disoccupazione nelle Isole Baleari, con un impressionante -9,5% rispetto all'anno precedente.

Ibiza emerge come leader nella riduzione della disoccupazione nelle Isole Baleari, registrando un notevole calo del 9,5% rispetto all’anno precedente. Questo risultato positivo è seguito da Mallorca con un calo del 9%, Menorca con l’8,2% e Formentera con un modesto 2%. I dati, forniti dal Consigliere per l’Impresa, l’Occupazione e l’Energia, Alejandro Sáenz de San Pedro, evidenziano i cali più significativi a livello nazionale, sia su base annua che mensile.

Nel mese di aprile, il numero di disoccupati nelle Isole Baleari è sceso a 28.225, con una diminuzione di 2.786 persone rispetto ad aprile 2023, pari a un calo del 9%. Ibiza ha registrato un calo mensile del 10,3%, portando il numero di disoccupati a circa 2.321.

La crescita dell’occupazione è evidente in tutte le isole, ad eccezione di Formentera, con Ibiza che registra un aumento del 12,6%. Nel mese di aprile sono stati registrati 42.522 nuovi contratti nelle Isole Baleari, con un aumento di 1.085 contratti rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, pari a un incremento del 2,6%. La diminuzione della disoccupazione è stata osservata anche tra le donne (-11,2%), gli over 25 (-9,7%) e i cittadini spagnoli (-9,3%).

Rispetto a marzo, il numero di contratti è aumentato di 12.898, pari a un incremento del 43,5%. Questo aumento è particolarmente evidente a Ibiza (105,9%) e Formentera (+91,5%), seguite da Menorca (+68,4%) e Mallorca (+30,5%). Per categorie, l’aumento dei contratti è più marcato tra le donne (46,8%), gli under 25 (53,1%) e i cittadini stranieri comunitari (53,5%).

Il calo della disoccupazione rispetto a marzo è stato di 1.437 persone, pari a un -4,8% in termini relativi. Questo calo è stato osservato in tutte le isole, con Ibiza in testa (-10,3%), seguita da Menorca (-7,5%), Mallorca (-4,1%) e Formentera (-2,0%). A livello nazionale, i dati mostrano un calo della disoccupazione del 2,2% rispetto a marzo.

Le Isole Baleari si sono distinte anche nella creazione di posti di lavoro ad aprile, registrando 569.326 iscrizioni alla previdenza sociale, con un aumento di 17.035 rispetto ad aprile 2023, pari a un incremento del 3,1%. A livello nazionale, le statistiche mostrano un aumento annuo del 2,4%.

Rispetto a marzo, si osserva un aumento di 55.155 iscrizioni alla previdenza sociale nelle Isole Baleari, pari a un incremento del 10,7% tra i mesi. Le Isole Baleari sono la comunità autonoma che ha registrato la maggiore crescita dell’occupazione in un mese. A livello generale, l’aumento delle iscrizioni rispetto al mese precedente è stato dell’1,0%.

Il settore dei servizi rimane il principale motore dell’occupazione nelle Isole Baleari, seguito dal settore turistico, che sta vivendo una forte ripresa dopo la pandemia. Il governo delle Isole Baleari ha implementato una serie di misure per sostenere la creazione di posti di lavoro, tra cui incentivi fiscali per le imprese e programmi di formazione per i disoccupati. Si prevede che la tendenza positiva del mercato del lavoro nelle Isole Baleari continui nei prossimi mesi, grazie alla forte domanda turistica e alla crescita economica generale.