Andalucía registra il maggior numero di vittime della strada ad aprile

Con 21 decessi, la regione detiene il triste primato di incidenti mortali, superando di gran lunga le altre comunità autonome.

Andalucía si posiziona tristemente al primo posto per numero di vittime della strada nel mese di aprile. Dei 87 decessi registrati a livello nazionale, 21 si sono verificati sulle strade della regione, sei in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato allarmante evidenzia un significativo aumento della sinistralità stradale in Andalucía, superando di gran lunga le altre comunità autonome.

A livello nazionale, secondo i dati pubblicati dalla Direzione Generale del Traffico, aprile ha visto 78 incidenti mortali con 87 vittime, 17 in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo calo si inserisce in un contesto di riduzione della mobilità del 7% rispetto ad aprile 2023, con 36,4 milioni di spostamenti a lungo raggio.

Il 75% dei decessi si è verificato su strade convenzionali, per un totale di 65 vittime, mentre 22 persone hanno perso la vita su autostrade e superstrade. Durante il mese di aprile si è registrato un aumento dei decessi a bordo di furgoni, con 9 vittime (8 delle quali su strade convenzionali), 4 in più rispetto ad aprile dell’anno precedente. Anche i decessi a bordo di camion di oltre 3.500 kg sono aumentati, con 5 vittime, 3 in più rispetto ad aprile dell’anno scorso. Tuttavia, auto (41), utenti vulnerabili (29) e motociclette (21) continuano a rappresentare la maggior parte dei decessi per mezzo di trasporto.

Analizzando il tipo di incidente, si osserva una diminuzione delle vittime mortali per uscita di strada (35 rispetto a 59 ad aprile 2023) e un aumento di quelle registrate per ogni tipo di collisione (5 in più rispetto ad aprile 2023).

Per quanto riguarda l’uso dei sistemi di sicurezza, 15 delle vittime non indossavano il dispositivo di sicurezza al momento dell’incidente: 9 viaggiavano in auto, 3 in furgone, 2 in camion di oltre 3.500 kg e 1 ciclista non indossava il casco.

Dopo Andalucía, le comunità autonome con il maggior numero di vittime della strada ad aprile sono: Galicia (9), Castilla y León (9), Castilla La Mancha (8), Cataluña (7), Madrid (7), Comunidad Valenciana (6), Aragón (5), Canarias (5), Murcia (2), País Vasco (2), Asturias (1), Extremadura (1), Navarra (1) e La Rioja (1). Le Isole Baleari e le città autonome di Ceuta e Melilla sono state le uniche senza vittime mortali ad aprile. I giorni con il maggior numero di decessi sono stati domenica 14 e giovedì 18 aprile con 7 vittime. Al contrario, durante il mese di aprile si sono registrati 2 giorni con 0 decessi: giovedì 11 e martedì 16 aprile.