Tragedia al Centro Commerciale Coral Mar: Uomo Muore per Arresto Cardiaco

Un uomo di 51 anni è deceduto a seguito di un arresto cardiaco improvviso nel Centro Commerciale Coral Mar a Costa del Silencio, Tenerife.

Costa del Silencio, Tenerife – Una tranquilla giornata al Centro Commerciale Coral Mar si è trasformata in tragedia il 2 maggio scorso, quando un uomo di 51 anni, residente nella zona, è stato colpito da un arresto cardiaco fulminante all’interno di un negozio.

L’uomo, entrato nel locale lamentando un dolore al petto, si è accasciato al suolo poco dopo. Immediatamente è stato lanciato l’allarme al Centro di Coordinamento di Emergenze e Sicurezza (CECOES) 1-1-2 del Governo delle Canarie, che ha inviato sul posto un’ambulanza di Supporto Vitale di Base (SVB) e una di Supporto Vitale Avanzato Medicalizzato (SVAM) del Servizio di Urgenze Canario (SUC), insieme alla Polizia Locale di Arona.

Gli agenti della Polizia Locale, giunti in pochi minuti, hanno trovato l’uomo privo di sensi e hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Nel frattempo, è arrivata una seconda pattuglia che ha aiutato nelle operazioni di soccorso e ha isolato l’area.

Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi e gli sforzi congiunti degli agenti e del personale medico, l’uomo non ha ripreso conoscenza. Dopo oltre un’ora di tentativi di rianimazione, il medico presente ha dovuto constatare il decesso.

La sorella della vittima, giunta sul posto, ha potuto dare un ultimo saluto al fratello. Gli agenti della Polizia Locale le hanno offerto supporto e assistenza nelle difficili procedure burocratiche.

Questo tragico evento ha scosso la comunità locale e ha messo in luce l’importanza della tempestività dei soccorsi in caso di arresto cardiaco. La Polizia Locale di Arona ha dimostrato grande professionalità e umanità nell’affrontare questa situazione di emergenza.

L’arresto cardiaco è una condizione medica grave che richiede un intervento immediato. È importante conoscere le manovre di RCP e saper utilizzare un defibrillatore, in quanto possono fare la differenza tra la vita e la morte.

Il Centro Commerciale Coral Mar è un luogo frequentato da residenti e turisti, ed è dotato di defibrillatori automatici esterni (DAE) per far fronte a situazioni di emergenza cardiaca.