Tragedia stradale a Soria: due morti e quattro feriti gravi in un violento scontro frontale

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina sulla SO-20, vicino all'accesso alla zona industriale di Valcorba, provocando la morte di due persone e il ferimento grave di altre quattro.

Soria, Spagna – Un tragico incidente stradale ha scosso la provincia di Soria questa mattina. Poco prima delle 8:45, sulla strada SO-20, nei pressi dell’accesso alla zona industriale di Valcorba, si è verificato un violento scontro frontale tra un furgone e un’autovettura. Il bilancio è drammatico: due persone hanno perso la vita e altre quattro sono rimaste gravemente ferite.

Secondo le informazioni fornite dal servizio di emergenza 112, nel furgone viaggiavano due persone, mentre nell’autovettura ce n’erano quattro. La Guardia Civil ha precisato che una delle persone ferite è stata trasportata in elicottero a Burgos, dopo una “complicata estrazione” dal veicolo, mentre altre tre sono state trasferite a Saragozza.

Al momento, il traffico è regolato a senso unico alternato in direzione Saragozza e viene deviato al chilometro 21,700 (Valcorba) della SO-20, in direzione Soria. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la Guardia Civil, la Polizia e i Vigili del Fuoco di Soria, oltre ai servizi medici di Sacyl con ambulanze ed elicottero.

Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente. La notizia ha scosso la comunità locale e ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale in Spagna.

La SO-20 è una strada che collega Soria con Saragozza. La zona dell’incidente è nota per essere particolarmente pericolosa a causa dell’elevato volume di traffico, soprattutto di mezzi pesanti. Negli ultimi anni, si sono verificati diversi incidenti gravi in questo tratto di strada.

L’incidente di oggi è l’ennesima tragedia che colpisce le strade spagnole. Secondo i dati della Direzione Generale del Traffico (DGT), nel 2023 sono morte 1.145 persone in incidenti stradali in Spagna.

Il governo spagnolo ha annunciato una serie di misure per migliorare la sicurezza stradale, tra cui l’aumento dei controlli di velocità, l’inasprimento delle sanzioni per i conducenti che violano il codice della strada e la promozione di campagne di sensibilizzazione.