Pasaporte di Ritorno: la Junta di Castilla y León incentiva il rientro in patria

Il programma Pasaporte de Vuelta offre aiuti finanziari ai cittadini originari di Castilla y León che desiderano tornare nella loro regione di origine.

La Junta de Castilla y León ha ampliato il programma Pasaporte de Vuelta, che offre aiuti finanziari ai cittadini originari della regione che desiderano tornare a stabilirsi nella loro terra d’origine.

Il programma, inizialmente rivolto solo agli emigranti castellani e leonesi residenti all’estero, è stato esteso nel 2023 per includere anche coloro che vivono in altre comunità autonome spagnole. La risposta positiva a questa espansione ha spinto la Junta a unificare le due linee di finanziamento in un’unica convocatoria per il 2024.

Il budget iniziale per il programma è stato aumentato del 30%, raggiungendo i 520.000 euro. L’obiettivo è quello di incentivare il ritorno dei cittadini, in particolare nelle aree rurali, dove la è più pressante.

I beneficiari del programma possono ricevere fino a 6.600 euro di aiuti, a seconda dell’età, del numero di persone a carico e della destinazione del rientro. Viene data priorità a coloro che scelgono di stabilirsi in comuni rurali con meno di 10.000 abitanti, o meno di 3.000 se situati a meno di 30 chilometri dal capoluogo di provincia.

Il programma Pasaporte de Vuelta si inserisce in una più ampia strategia della Junta de Castilla y León per contrastare lo spopolamento e rivitalizzare le aree rurali della regione. L’obiettivo è quello di creare un ambiente favorevole al ritorno dei cittadini, offrendo loro opportunità di lavoro e di vita.

Le domande per il programma Pasaporte de Vuelta possono essere presentate fino al 31 maggio 2024.

Il programma Pasaporte de Vuelta è stato istituito nel 2022 e ha già aiutato 144 cittadini a tornare a Castilla y León. Nel 2023, il 72% dei beneficiari aveva meno di 35 anni e il 57% erano donne. Inoltre, il 52% ha scelto di stabilirsi in un comune rurale.

La Junta de Castilla y León è impegnata a sostenere il ritorno dei suoi cittadini e a promuovere lo sviluppo delle aree rurali. Il programma Pasaporte de Vuelta è solo una delle numerose iniziative messe in atto per raggiungere questi obiettivi.