Indagini su incendi boschivi a Valderredible e Molledo: tre persone sotto inchiesta

La Guardia Civil indaga su due incendi boschivi che hanno devastato 4,85 ettari di terreno a Valderredible e Molledo, ipotizzando cause dolose e colpose.

Valderredible e Molledo, Cantabria – La Guardia Civil ha avviato indagini su due incendi boschivi che hanno colpito le località di Ruerrero (Valderredible) e San Martín de Quevedo (Molledo), causando danni significativi a 4,85 ettari di terreno boschivo e macchia mediterranea. Tre persone sono attualmente sotto inchiesta per il loro presunto coinvolgimento negli incendi.

Il primo incendio, avvenuto l’11 aprile a Ruerrero, ha interessato 11 proprietà private e parte di un bosco di pubblica utilità. Le indagini del Servicio de Protección de la Naturaleza (SEPRONA) della Guardia Civil hanno indicato che l’incendio è scaturito da una combustione incontrollata di residui di potatura in una delle proprietà colpite. L’8 maggio, un uomo è stato indagato per grave negligenza in relazione a questo incendio.

Il secondo incendio è divampato il 6 febbraio a San Martín de Quevedo, in un’area nota come Peña Arcenal. Le fiamme hanno consumato 7.300 metri quadrati di vegetazione, nonostante il divieto di accendere fuochi a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Le indagini hanno rivelato la presenza di diversi punti di innesco, suggerendo l’uso di dispositivi a tempo. Testimoni hanno riferito di aver visto un veicolo sospetto fermarsi nella zona poco prima dell’inizio dell’incendio. Il 23 aprile e il 7 maggio, un uomo e una donna sono stati indagati per il loro presunto coinvolgimento in questo incendio doloso.

La Guardia Civil, in collaborazione con gli agenti del Medio Natural del Governo della Cantabria, sta conducendo ulteriori indagini per determinare l’esatta causa e le circostanze di entrambi gli incendi. Gli incendi boschivi rappresentano una grave minaccia per l’ambiente e la sicurezza pubblica, e le autorità stanno lavorando per assicurare che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni.

Gli incendi boschivi sono un problema ricorrente in Cantabria, soprattutto durante i mesi estivi, quando le condizioni meteorologiche secche e ventose aumentano il rischio di incendi. Le autorità locali hanno implementato diverse misure per prevenire e combattere gli incendi boschivi, tra cui campagne di sensibilizzazione pubblica, aumento della sorveglianza e investimenti in attrezzature antincendio.