Cines estivi a Cordoba: il Comune propone un accordo con la Filmoteca dell’Andalusia

Il Comune di Cordoba ha proposto alla Filmoteca dell'Andalusia di gestire i cinema estivi della città, nel caso in cui i proprietari non raggiungano un accordo con gli operatori privati.

Cordoba, Spagna – Il Comune di Cordoba ha recentemente annunciato due possibili soluzioni per garantire l’apertura dei cinema estivi quest’estate. La prima opzione, come riportato da ABC questa settimana, prevede che gli attuali proprietari negozino con operatori privati. Il piano B, invece, prevede un accordo con la Filmoteca dell’Andalusia per la gestione delle strutture.

Durante la sessione di domande e risposte del Consiglio comunale di giovedì, il portavoce del gruppo Hacemos Córdoba, Juan Hidalgo, ha nuovamente sollevato la questione della situazione di questi importanti luoghi culturali e della loro possibile apertura quest’estate, dopo che nel 2023 non sono stati in grado di proiettare film a causa della morte improvvisa del loro proprietario, Martín Cañuelo.

Il sindaco, José María Bellido del Partito Popolare, ha spiegato che gli eredi dell’imprenditore deceduto, guidati dal nipote Ángel Cañuelo, stanno avendo “conversazioni piuttosto avanzate con imprenditori e uomini d’affari” per poter aprire questi spazi, così profondamente legati alla città, quest’estate. “Spero che questo dialogo giunga a buon fine nei prossimi giorni”, ha dichiarato, in linea con quanto pubblicato da questo media mercoledì, quando fonti del governo municipale si sono mostrate “ottimiste” sulla possibilità che possano essere operativi quest’estate. Tuttavia, il sindaco ha ribadito il sostegno del Comune al mantenimento della loro attività.

Infatti, il sindaco ha rivelato che esiste un piano B nel caso in cui i colloqui tra privati fallissero. “Se questo dialogo non dovesse andare a buon fine”, ha anticipato Bellido, il Comune ha fatto una “proposta di accordo” alla Filmoteca della Junta per garantire che, se non fosse possibile l’apertura di tutte queste sale all’aperto, “alcune” di esse possano operare quest’estate. A tal fine, sarebbero messe a disposizione “risorse” municipali. Il sindaco ha tuttavia precisato che “non abbiamo ancora ricevuto risposta” dall’amministrazione regionale. Va ricordato che il sindaco un mese fa aveva già dichiarato che ci sarebbe stata una proposta municipale per cercare di evitare un nuovo blackout nel 2024.

Hidalgo ha anche suggerito di “prendere in considerazione l’acquisizione” di questi spazi culturali da parte del Comune. Bellido non ha fornito una risposta. Tuttavia, la stessa richiesta era stata fatta nel precedente Consiglio comunale dal gruppo municipale socialista e in quell’occasione il sindaco aveva già chiarito che tale acquisto non rientra nella roadmap del Consiglio. Bellido aveva allora assicurato che il governo municipale avrebbe agito in conformità con la mozione approvata dal Consiglio affinché il Comune studiasse con quale formula giuridica si potesse collaborare con gli eredi di Martín Cañuelo.

I cinema estivi di Cordoba sono una tradizione amata nella città e la loro chiusura nel 2023 è stata una grande perdita per la comunità. Il Comune è determinato a trovare una soluzione per garantire che questi spazi culturali possano riaprire e continuare a offrire intrattenimento e svago ai residenti e ai visitatori.

La Filmoteca dell’Andalusia è un’istituzione culturale regionale dedicata alla conservazione e alla promozione del patrimonio cinematografico andaluso. La sua sede centrale si trova a Cordoba e gestisce anche una sede a Siviglia.