Anziano di Maiorca affronterà un nuovo processo per la morte di un ladro

Il caso di Pau Rigo, l'uomo che uccise un ladro durante un'irruzione nella sua casa, torna in tribunale per un nuovo processo dopo che la sentenza di assoluzione è stata annullata.

Pau Rigo, l’anziano di 84 anni di Maiorca che uccise un ladro durante un’irruzione nella sua casa nel 2018, dovrà affrontare un nuovo processo. La sentenza di assoluzione emessa in precedenza è stata annullata dal Tribunal Superior de Justicia de las Islas Baleares (TSJIB) a causa di errori procedurali durante il verdetto del jurado popular.

Il caso ha attirato l’attenzione dei media per anni, dividendo l’opinione pubblica tra coloro che sostengono il diritto di Rigo all’autodifesa e coloro che ritengono che l’uso della forza letale sia stato eccessivo. Rigo ha sempre sostenuto di aver agito per paura, dopo essere stato aggredito e minacciato dai ladri.

Il TSJIB ha stabilito che il verdetto del jurado popular non ha rispettato le norme procedurali, in particolare per quanto riguarda le maggioranze necessarie per dichiarare l’imputato colpevole o innocente. Di conseguenza, il processo dovrà essere ripetuto con un nuovo jurado e un diverso magistrato presidente.

La difesa di Rigo, guidata dall’avvocato Jaime Campaner, ha annunciato che non presenterà ricorso contro la decisione del TSJIB. “Pau Rigo ha deciso di affrontare la ripetizione del processo il prima possibile. Ha 84 anni e non vuole perdere tempo. Al contrario, vuole essere processato il prima possibile e difendere la sua innocenza e onorabilità, nonché assicurare la condanna dei suoi aggressori”, ha dichiarato Campaner in un comunicato.

Il nuovo processo dovrebbe iniziare entro un anno, a causa del carico di lavoro dell’Audiencia Provincial de Baleares. Nel frattempo, il caso continua a sollevare interrogativi sul diritto all’autodifesa e sui limiti dell’uso della forza letale.

Il caso di Pau Rigo ha generato un ampio dibattito sull’autodifesa in Spagna. Alcuni esperti legali sostengono che la legge sull’autodifesa dovrebbe essere rivista per fornire maggiore chiarezza e protezione ai cittadini che si difendono da aggressioni. Altri, invece, sottolineano l’importanza di evitare l’uso eccessivo della forza e di rispettare il principio di proporzionalità.

Il nuovo processo a Rigo sarà un’occasione per approfondire questi temi e per valutare se l’anziano abbia agito o meno entro i limiti della legge.