Superbólido illumina il cielo notturno di Valencia e Castellón

Un fenomeno atmosferico di grande luminosità ha attraversato il cielo della Comunità Valenciana, lasciando gli spettatori a bocca aperta.

Valencia, Spagna – Nella notte del 4 maggio, un evento spettacolare ha illuminato i cieli di Valencia e Castellón: un superbólido, una grande meteora, ha attraversato l’atmosfera a una velocità di 120.000 chilometri orari.

Il fenomeno è stato catturato dalle telecamere di appassionati di astronomia e meteorologia, tra cui Vicent Ibàñez a Benicàssim e César Guasch a Sant Mateu, entrambi nella provincia di Castellón. Le immagini mostrano una scia luminosa che attraversa il cielo, seguita da un’esplosione di luce intensa.

L’evento è stato visibile anche in altre regioni della Spagna, tra cui Aragona, Catalogna, Paesi Baschi, La Rioja e Navarra. La luminosità del superbólido era tale da superare quella della luna piena, illuminando brevemente la notte come se fosse giorno.

L’Istituto di Scienze Spaziali (ICE-CSIC) sta attualmente studiando l’evento per determinare la possibile caduta di meteoriti. Secondo gli esperti, la roccia che ha causato il superbólido aveva un diametro di circa un metro ed è probabilmente di tipo condritico, un tipo comune di meteorite.

Sebbene l’avvistamento di bolidi non sia raro, la dimensione e la luminosità di questo evento lo rendono particolarmente notevole. Gli scienziati stanno ora lavorando per modellare la traiettoria del superbólido e cercare di recuperare eventuali frammenti di meteorite che potrebbero essere caduti sulla Terra.

I superbólidi sono meteore di grandi dimensioni che producono una scia luminosa molto intensa quando attraversano l’atmosfera terrestre. La loro luminosità è dovuta all’attrito con l’aria, che provoca il riscaldamento e la vaporizzazione del materiale meteorico.

L’ICE-CSIC è un istituto di ricerca spagnolo che si occupa di studiare lo spazio e il sistema solare. L’istituto gestisce una rete di telecamere per il monitoraggio dei bolidi e la ricerca di meteoriti.

La caduta di meteoriti sulla Terra è un fenomeno relativamente comune, ma la maggior parte di essi cade in mare o in aree disabitate. I meteoriti possono fornire informazioni preziose sulla formazione e l’evoluzione del sistema solare.