Oltre 8.000 automobilisti multati in Andalusia per eccesso di velocità

La campagna di controllo della velocità della DGT ha rilevato un tasso di infrazione del 6,75%.

Più di 8.000 automobilisti sono stati multati in Andalusia per eccesso di velocità durante l’ultima campagna di controllo della Direzione Generale del Traffico (DGT), svoltasi tra il 15 e il 21 aprile. La campagna, che ha coinvolto 390 punti di controllo su diverse strade della regione, ha rilevato che 8.261 conducenti, pari al 6,75% del totale, hanno superato i limiti di velocità.

Al 42,8% degli automobilisti in infrazione è stata notificata la multa al momento del controllo, dopo essere stati fermati dagli agenti della polizia stradale. Il 61,7% dei controlli effettuati dalla Guardia Civil si è concentrato sulle strade convenzionali, il 37,9% su autostrade e superstrade e lo 0,4% su strade urbane.

I controlli effettuati su autostrade e superstrade, utilizzando radar dinamici installati sui veicoli in movimento, hanno rilevato una velocità media di 130 km/h per i conducenti multati, 10 km/h oltre il limite consentito su queste strade. La “velocità inadeguata” è il terzo fattore più comune negli incidenti stradali, motivo per cui i controlli sono stati rafforzati, sia con radar fissi che mobili, su tutti i tipi di strade.

Oltre ai controlli della DGT, anche le polizie locali dei comuni hanno partecipato alla campagna, contribuendo a diffondere il messaggio del rispetto dei limiti di velocità, indipendentemente dal tipo di strada.

La DGT sottolinea che la velocità non solo aumenta il rischio di incidenti, ma rende anche più difficile reagire in tempo per evitarli e aumenta la gravità delle lesioni in caso di incidente.