Mediterranean Pass: La danza unisce il Mediterraneo

Mediterranean Pass, la finestra sulla danza del Mediterraneo, debutta a Inca (Maiorca) dal 25 al 27 ottobre 2024.

Mediterranean Pass, la finestra sulla danza del Mediterraneo, debutta a Inca (Maiorca) dal 25 al 27 ottobre 2024.

Questo evento segna il primo progetto della Rete della Danza del Mediterraneo, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra le associazioni di professionisti della danza di Andalusia, Baleari, Catalogna e Comunità Valenciana. L’obiettivo è quello di creare sinergie tra i professionisti della danza di tutto il bacino del Mediterraneo e di valorizzare ogni anello della catena del valore della danza, dalla formazione alla ricerca, dalla creazione all’esibizione.

Il programma della prima edizione di Mediterranean Pass è ricco e variegato, e include incontri, workshop, residenze artistiche e l’esibizione di sei spettacoli. Tra questi, spicca la presenza dell’Andalusia con lo spettacolo “Latente” della ballerina Ana Melero e il workshop “Radiografie del movimento” della coreografa Natalia Jiménez.

Il Teatre Principal di Inca ospiterà la compagnia balearica Unaiuna con lo spettacolo “Hacemos como que bailamos” il sabato pomeriggio. Durante il fine settimana, si potranno ammirare anche spettacoli di breve durata in spazi all’aperto o in luoghi unici. Tra questi, “Clinch” di Ángel Durán dalla Catalogna.

La Comunità Valenciana sarà rappresentata da “Alleo” di Hugo Pereira (Colectivo Globo) e “Nardo” di Edu Migro. Infine, dalle Isole Baleari, Maya Triay & Mariona Jaume presenteranno “S´Albufera”.

Il Colectivo Catzoval delle Baleari svolgerà una residenza durante tutta la settimana presso il Conservatorio Municipale di Musica e Danza di Inca. Il sabato 26, Natalia Jiménez di Jaén proporrà il workshop “Radiografie del movimento”.

Mediterranean Pass è solo il primo passo di una struttura permanente di cooperazione tra i professionisti della danza dei diversi territori, con l’ambizione di estendere questa collaborazione a livello internazionale.

La Rete della Danza del Mediterraneo è stata fondata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e lo scambio tra i professionisti della danza di tutto il bacino del Mediterraneo. Le associazioni fondatrici sono: l’Associazione Andalusa di Compagnie e Professionisti della Danza (PAD), l’Associazione di Professionisti della Danza delle Isole Baleari (APDIB), l’Associazione di Professionisti della Danza della Catalogna e l’Associazione di Professionisti della Danza della Comunità Valenciana (APDCV).