Linea ferroviaria Madrid-Cuenca-Valencia chiusa da oltre tre anni

Il Partito Popolare spagnolo chiede al governo di riaprire la linea ferroviaria Madrid-Cuenca-Valencia, chiusa dal gennaio 2021.

Il Partito Popolare (PP) della Comunità Valenciana ha chiesto al governo centrale di riaprire la linea ferroviaria Madrid-Cuenca-Valencia, chiusa dal gennaio 2021 a causa di presunti problemi tecnici dopo la tempesta Filomena.

I deputati del PP al Congresso dei Deputati hanno presentato una Proposta non di Legge (PNL) che sarà discussa nella Commissione Trasporti e Mobilità Sostenibile per chiedere la riapertura della linea e l’avvio degli investimenti necessari.

Inizialmente, il governo aveva indicato che si trattava di un guasto temporaneo per risolvere problemi tecnici e di circolazione. Tuttavia, tre anni dopo, il servizio ferroviario e la circolazione dei treni a Camporrobles, nella comarca di Requena-Utiel, non sono ancora stati ripristinati.

Questa linea ferroviaria è fondamentale per contrastare lo spopolamento di una zona a rischio, e la sua soppressione ha gravi conseguenze sull’economia e sulla demografia locale.

L’iniziativa legislativa presentata dal PP chiede, oltre al miglioramento della linea attualmente chiusa, l’estensione della linea C-3 delle Cercanías fino a Camporrobles, attualmente esclusa dal servizio.

Il PP ha inoltre sollecitato il governo a dare seguito agli investimenti previsti nel Piano Cercanías della Comunità Valenciana del dicembre 2017, che prevedeva un investimento di 320.680.000 euro per il raddoppio, il rinnovo e l’elettrificazione della linea C-3, con l’obiettivo di aumentare le frequenze e ridurre i tempi di percorrenza di 35 minuti.

La chiusura della linea ferroviaria Madrid-Cuenca-Valencia ha avuto un impatto significativo sulle comunità locali, causando disagi ai pendolari e alle imprese. La mancanza di un collegamento ferroviario efficiente ha reso più difficile per le persone spostarsi per lavoro, studio o svago, e ha ostacolato lo sviluppo economico della regione.

Il PP ha accusato il governo di trascurare le esigenze delle comunità rurali e di non aver mantenuto le promesse fatte in merito al miglioramento delle infrastrutture di trasporto. La questione della riapertura della linea ferroviaria è diventata un tema politico importante nella regione, con il PP che cerca di capitalizzare il malcontento popolare nei confronti del governo.