La maggior parte delle persone scomparse in Navarra viene ritrovata entro 3 giorni

Il Centro Nazionale per le Persone Scomparse in Spagna ha gestito 97 casi nella regione nel 2023, con un tasso di risoluzione superiore alla media nazionale.

Pamplona, Spagna – Secondo i dati del Centro Nazionale per le Persone Scomparse in Spagna (CNDES), più della metà delle persone scomparse nella regione della Navarra viene ritrovata entro tre giorni. Il CNDES, un’agenzia del Ministero dell’Interno spagnolo, centralizza e coordina le informazioni sulle denunce di persone scomparse presentate a tutti i corpi di polizia che operano nella regione e nel resto del paese.

Negli ultimi quattro anni, il CNDES ha ricevuto 410 denunce di persone scomparse presentate alle forze dell’ordine della Navarra. All’inizio di quest’anno, il CNDES aveva quattro denunce attive per persone scomparse nella regione, due relative a minori (due ragazze di età compresa tra 13 e 17 anni) e due relative ad adulti (un uomo di età compresa tra 36 e 64 anni e una donna di età compresa tra 18 e 35 anni).

Secondo i dati del CNDES, il 53,52% delle denunce di persone scomparse registrate in Navarra viene risolto con il ritrovamento della persona scomparsa entro tre giorni o meno, mentre il 16,8% viene risolto tra 4 e 7 giorni dalla presentazione della denuncia. Un altro 16,3% viene risolto tra 15 e 60 giorni e un ulteriore 13,41% viene risolto dopo 60 giorni.

Nel 2023, il CNDES ha registrato un totale di 97 denunce di persone scomparse in Navarra, di cui 54 (55,67%) relative a minori. Inoltre, ci sono state 36 denunce (37,11%) relative ad adulti e 7 (7,22%) relative a persone di età superiore ai 65 anni. Delle denunce presentate in Navarra nel 2023 e di cui il CNDES era a conoscenza, il 55,67% riguardava uomini e il 44,33% donne. La grande maggioranza (81,44%) riguardava cittadini spagnoli, il 4,12% cittadini ucraini, il 3,09% cittadini rumeni, il 2,06% cittadini ecuadoriani e il 9,28% cittadini di altre origini.

Questi dati sono stati presentati durante una conferenza organizzata dalla Polizia Forale intitolata “Il fenomeno della scomparsa in Navarra. Scomparse vitali”, che ha analizzato la scomparsa di persone nella regione da diverse prospettive e con l’aiuto di vari professionisti. Secondo i dati presentati da Julio Pavón, capo sezione del Dipartimento di Normativa e Studi del CNDES, e Marcial Bravo, capo servizio dello stesso ente, il 97% delle denunce di scomparsa presentate lo scorso anno in Navarra è stato risolto con il ritrovamento della persona scomparsa. Questa percentuale è superiore alla media nazionale, che si attesta al 94,7%. In Spagna vengono presentate ogni anno tra le 20.000 e le 30.000 denunce di persone scomparse.

Il CNDES offre la possibilità di pubblicare un avviso di scomparsa sul suo sito web. A tal fine, la persona interessata deve indicarlo in qualsiasi momento, sia durante la presentazione della denuncia al corpo di polizia competente sia successivamente, e deve fornire una fotografia recente della persona scomparsa. Il CNDES indica che pubblicherà l’avviso solo dopo aver effettuato le opportune verifiche e aver raccolto informazioni sufficienti per emettere il suddetto messaggio al fine di richiedere la collaborazione dei cittadini. L’avviso rimarrà pubblicato fino alla conclusione delle indagini della polizia sul ritrovamento della persona scomparsa.

In caso di scomparsa

Nei casi in cui si venga a conoscenza della scomparsa di una persona, si raccomanda di tenere conto dei seguenti punti:

* Non è necessario attendere 24 ore per presentare la denuncia.

* Tuttavia, prima di presentare la denuncia e al fine di accertare la scomparsa, effettuare una prima ricerca presso il domicilio o il luogo in cui la persona scomparsa è stata vista per l’ultima volta. In questo modo, si può determinare se la persona non si trova nascosta, impossibilitata a muoversi a causa di una caduta, ferita o per altri motivi, soprattutto nei casi di minori e anziani.

* La denuncia deve essere presentata all’unità di polizia più vicina al luogo in cui si è venuti a conoscenza della scomparsa di una persona.

Per aiutare gli investigatori della polizia nelle indagini, è utile fornire almeno le seguenti informazioni:

* Nome, cognome e data di nascita della persona scomparsa.

* Giorno, ora e luogo in cui è avvenuta la scomparsa o in cui la persona è stata vista per l’ultima volta.

* Descrizione fisica (altezza, peso, colore dei capelli e degli occhi, ecc.) e abbigliamento (vestiti, gioielli, occhiali o altri elementi) che indossava al momento della scomparsa.

* Una fotografia recente.

* Se soffre di malattie neurodegenerative, croniche o presenta una qualche disabilità (psichica, fisica, sensoriale, intellettuale o mentale) o mancanza di autonomia (età avanzata, difficoltà di movimento, deficit fisici, problemi medici, ecc.).

* Se segue una terapia medica o deve assumere farmaci vitali per la sua esistenza.

Il CNDES sottolinea l’importanza di segnalare tempestivamente la scomparsa di una persona, in quanto ciò aumenta le probabilità di ritrovarla sana e salva. L’agenzia incoraggia inoltre il pubblico a condividere le informazioni sulle persone scomparse sui social media e con i propri contatti, al fine di ampliare la portata delle ricerche.

Oltre al suo ruolo nella gestione dei casi di persone scomparse, il CNDES lavora anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema e per fornire sostegno alle famiglie delle persone scomparse. L’agenzia offre una serie di risorse sul suo sito web, tra cui informazioni su cosa fare in caso di scomparsa di una persona e su come sostenere le famiglie delle persone scomparse.