Juan Stové: “Vogliamo promuovere il marchio Asturias dal museo e il sidro è perfetto”

Il Museo del Sidro di Nava, nelle Asturie, ha registrato un aumento del 20% delle presenze da quando Juan Stové ha assunto la direzione nel maggio 2023.

Juan Stové, direttore del Museo del Sidro di Nava, nelle Asturie, ha parlato dei cambiamenti e dei miglioramenti apportati al museo dall’inizio del suo mandato nel maggio 2023.

Stové ha sottolineato l’aumento del 20% delle presenze, attribuendolo ai cambiamenti sostanziali implementati, tra cui l’aggiornamento dei contenuti e l’aggiunta di elementi audiovisivi. Ha elogiato il personale del museo per la loro dedizione e il loro coinvolgimento, che è stato molto apprezzato dai visitatori.

Tra i progetti futuri, Stové ha menzionato l’intenzione di includere una sezione di merchandising, rivitalizzare l’immagine esterna dell’edificio e gli spazi come l’auditorium, e lanciare un’applicazione che permetterà alle persone di trovare tutto ciò che riguarda il sidro e la sua cultura in tutte le Asturie.

Il museo ha attirato un pubblico eterogeneo, compresi studenti, turisti di mezza età e visitatori internazionali provenienti principalmente dall’Europa. La posizione strategica del museo sulla strada per Covadonga lo rende una tappa conveniente per i turisti che visitano la regione.

Stové ha espresso la sua fiducia nel fatto che il riconoscimento del sidro come Patrimonio Immateriale dell’Umanità alla fine di quest’anno darà un notevole impulso alla cultura del sidro a livello mondiale.

Per quanto riguarda la sostenibilità a lungo termine della produzione di sidro nella regione, Stové ha riconosciuto le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione delle Asturie, ma ha sottolineato gli sforzi dell’industria del sidro per posizionarsi bene e la necessità di sostenere questi sforzi. Ha suggerito che la reinvenzione in termini di qualità e lo sviluppo di nuovi formati di consumo per i giovani potrebbero aiutare ad attrarre le generazioni più giovani.

Stové ha anche discusso l’importanza di promuovere il sidro come prodotto gastronomico di qualità per aumentare ulteriormente il consumo e incoraggiare le persone a scegliere il sidro DOP ogni volta che ne hanno la possibilità.

Ha sottolineato la natura complementare delle visite ai frutteti e al museo, affermando che entrambi svolgono un ruolo importante nella diffusione della cultura del sidro. Il museo prevede di promuovere visite combinate e collaborazioni con i frutteti.

Tra i progetti futuri per il museo, Stové ha menzionato la promozione dell’associazione Amici del Museo e di una federazione di associazioni di sidro fatto in casa, includendo questo tipo di produzione nel museo.

Juan Stové è un artista e museologo spagnolo. È nato a Gijón, nelle Asturie, nel 1968. Ha conseguito una laurea in Belle Arti presso l’Università di Castilla-La Mancha. Dal 1993 è attivamente coinvolto nel mondo dei musei e delle mostre.

Nel maggio 2023, Stové è stato nominato direttore del Museo del Sidro di Nava, nelle Asturie, dopo aver vinto un concorso di progetti. Da allora, ha implementato cambiamenti significativi che hanno portato a un aumento del 20% delle presenze.

Oltre al suo lavoro al museo, Stové ha anche una “seconda vita” ad Allande, nelle Asturie, dove si dedica ad altre attività.