Incidenti stradali in Galizia: numerosi feriti, tra cui minori

Una serie di incidenti stradali in Galizia ha causato il ferimento di diverse persone, tra cui alcuni minori.

Una serie di incidenti stradali ha colpito la regione della Galizia negli ultimi giorni, causando il ferimento di diverse persone, tra cui alcuni minori. I sinistri si sono verificati in diverse località, tra cui Paderne, Rois e Padrón, e hanno coinvolto auto, camion e motocicli.

A Paderne, due veicoli si sono scontrati lateralmente sulla DP-0905, causando il ferimento di tre persone. I vigili del fuoco del Parque Comarcal de Betanzos sono intervenuti per regolare il traffico e assistere i feriti, che sono stati trasportati in ospedale. A Rois, due persone, tra cui un minore, sono rimaste ferite in seguito al ribaltamento della loro auto sul corredor Brión-Noia. I vigili del fuoco del GES di Brión hanno estratto i feriti dal veicolo e li hanno affidati alle cure del personale medico. Anche in questo caso, i feriti sono stati trasportati in ospedale.

Un altro incidente si è verificato a Padrón, dove due auto si sono scontrate sulla N-550, causando il ferimento di quattro persone, tra cui due minori. I feriti sono stati soccorsi dal personale del 112 Galicia e trasportati in ospedale. A Oza dos Ríos, un’auto ha preso fuoco sulla AC-840, ma fortunatamente gli occupanti sono riusciti a uscire dal veicolo prima che le fiamme si propagassero. I vigili del fuoco del Parque Comarcal Provincial de Betanzos hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi incidenti mettono in luce l’importanza della sicurezza stradale e della prudenza alla guida. La Dirección General de Tráfico (DGT) ha avviato una campagna di sensibilizzazione per ricordare a tutti gli utenti della strada, dai pedoni ai motociclisti, l’importanza di adottare comportamenti responsabili e di utilizzare i dispositivi di sicurezza.

La campagna della DGT si concentra in particolare sui cosiddetti “utenti vulnerabili”, come pedoni, ciclisti e motociclisti, che sono più esposti al rischio di incidenti gravi. La DGT invita questi utenti a indossare indumenti ad alta visibilità e a utilizzare i dispositivi di protezione individuale, come il casco. La campagna si rivolge anche agli automobilisti, invitandoli a prestare maggiore attenzione alla presenza di utenti vulnerabili sulla strada e a moderare la velocità.